ManifestarTe | RASSEGNA STAMPA#1 (8.7.20)


"ManifestarTe", manifesti artistici per le strade di Pisa. 
150 opere e mappa digitale.
Magnani «Progetto simbolico per dare voce agli artisti del territorio». 
L'idea nata nel lockdown.

Presentato questa mattina il progetto “ManifestarTe” proposto dal Liceo Artistico Statale “Franco Russoli” di Pisa e Cascina, ideato da Chiara Ceccarelli con la collaborazione dell’associazioni AIPD di Pisa (Associazione Italiana Persone Down Pisa) e il patrocinio del Comune di Pisa.
A partire dalla prossima settimana, per almeno venti giorni, sui muri della città verranno affissi negli spazi delle pubbliche affissioni gestite da Sepi (Società Entrate di Pisa spa) manifesti artistici sfruttando i pannelli adibiti alla pubblicità di eventi, sagre, concerti che per questa estate risultano inutilizzati a causa del Covid-19.

https://www.comune.pisa.it/

«Mi è piaciuta da subito l’idea di trasformare le strade e le piazze di Pisa in un vero e proprio spazio espositivo per una mostra collettiva - dice l’assessore alla cultura Pierpaolo Magnani -. La finalità dell’iniziativa è sostenere gli artisti del territorio nel dare voce alla loro condizione al tempo del Coronavirus. Questo è un progetto simbolico tra quelli virtuosi della città che riesce a coinvolgere e unire l’istituzione pubblica, un istituto superiore e anche privati cittadini, insieme per promuovere l’arte e la cultura. E in un periodo come questo è un segnale che trovo positivo e da promuovere».





Le opere partecipanti, sono state scelte da una commissione di professori interni al Liceo Artistico Statale Franco Russoli di Pisa, Cascina. Dalla prossima settimana saranno esposte settantacinque opere e, a seguire, altre settantacinque. Rimarranno esposte un tempo minimo di venti giorni ma potranno rimanere anche molto di più.

«L’idea è nata nel periodo del lockdown - spiega Chiara Ceccarelli - e prende spunto da quello già successo anche in altre città, dalla possibilità cioè di sfruttare gli spazi delle pubbliche affissioni rimasti vuoti per esporre arte. L’obiettivo è fare di Pisa un grande spazio espositivo, pubblico e libero. Questo è un progetto egualitario dal punto di vista artistico, con una call aperta che si è conclusa a fine giugno e ha visto una grande partecipazione, tra studenti del Russoli, ma anche insegnati stessi e molti artisti».




«Ringraziamo l’ideatrice che ha fatto un grande sforzo organizzativo in un momento complicato e siamo contenti di essere stati volano per questa iniziativa», ha detto la vicepreside del Liceo Russoli Bianca Wolkenstein.




Nel progetto è coinvolta anche l’Associazione Italiana Persone Down Pisa (AIPD) che si occupa dello sviluppo delle autonomie sociali e dell’inserimento sociale di persone adulte con SD.
«Siamo stati felici di essere stati inclusi in questo progetto artistico – ha detto Mattia Benassi coordinatore AIPD -. Già da febbraio stavamo lavorando a un progetto, “Fare centro”, rivolto agli adulti con sindrome down inclusivo nell’ambito lavorativo e sociale che prevedeva un percorso artistico e quindi adesso le loro opere troveranno la giusta collocazione».
La diffusione del progetto è conferita in primis alla rivista digitale d’arte “Cactus 2.0” del Liceo Artistico Statale Franco Russoli. Sul sito istituzionale del liceo è stato creata anche una pagina con tutte le opere partecipanti a “ManifestarTe” e la mappa descrittiva di dove saranno esposte in città. Per la promozione della mostra è stato lanciato l’hashtag #manifestartepisa.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Pisa
Foto scattate da Diana Milea
Sito Ufficiale: ManifestarTe
Rassegna Stampa su Facebook

RASSEGNA STAMPA


Commenti