MANIFESTARTE, scritto dall'allieva Chiara Ceccarelli, classe 5 A Arti Figurative, Serale Pisa


Il Liceo Artistico Russoli di Pisa indice una call per tutti gli artisti del territorio. Il nostro paese sta vivendo un periodo critico e gli ambiti artistici e culturali ne stanno risentendo enormemente.
Musei, mostre, performances, concerti, eventi sono stati congelati, insieme alla partecipazione dei cittadini alla vita degli spazi pubblici.
Per questo diventa sempre più forte l’esigenza di riappropriarsi degli spazi urbani, a lungo rimasti vuoti. Il Progetto consiste nell’affissione di manifesti artistici sfruttando i pannelli adibiti alla pubblicità di eventi, sagre, concerti nella città di Pisa, data la loro inutilizzazione momentanea causa covid-19.
Nato durante il lockdown “ManifestarTe” vuole dare voce all’Arte. 

https://salvadorifranco1.wixsite.com/mostreventi/events/manifestarte


L’idea prende vita sulla scia dell’iniziativa portata avanti da un collettivo artistico anonimo di Livorno che ha affisso “abusivamente” sui pannelli, destinati alle pubblicità, manifesti artistici. L’intento è di rendere questa iniziativa pubblica e collettiva (gratuita), cercando di coinvolgere il maggior numero di artisti possibile.

Il tema è libero. Gli artisti che vogliono partecipare dovranno inviare le foto di tre opere 2d firmate (dipinti, disegni, grafiche, foto.) che vogliono affiggere, in formato jpeg / DPI 300 alla mail manifestidarte@gmail.com (specificando nome, cognome, titolo dell’opera, dimensioni originali, tecnica usata) entro il 10 Giugno 2020 alle ore 23:59.

Al progetto parteciperanno le classi quarte del Liceo Artistico di Pisa e gli artisti dell’Associazione Italiana Persone Down di Pisa. I manifesti saranno affissi su un pannello di 100x140 cm, pertanto si consiglia di inviare opere che rispettino questa proporzione, per evitare stravolgimenti durante la fase di stampa. Gli artisti selezionati riceveranno una comunicazione tramite mail e le loro opere verranno affisse sui pannelli in giro per la città.
La diffusione del progetto è conferita in primis alla rivista digitale d’arte “Cactus 2.0” del Liceo Artistico Statale Franco Russoli.
In questo modo sarà possibile denunciare l’emarginazione che sta vivendo il mondo dell’arte, allo stesso tempo il progetto permette di trasformare le strade e le piazze di Pisa in un vero e proprio spazio espositivo per una mostra collettiva. La finalità dell’iniziativa è sostenere gli artisti del territorio nel dar voce alla loro condizione al tempo del Coronavirus.

Scritto dall'allieva Chiara Ceccarelliclasse 5 A Arti Figurative, Serale Pisa

Funzioni Strumentali “Mostre ed Eventi” del Liceo Artistico Russoli di Pisa
Proff. Franco Salvadori e Roberto Martini
Commissione interna esaminatrice lavori Progetto ManifestarTe Pisa
Prof.ssa Bianca Wolkenstein Braccini, proff. Piero Ferrari e Fabio Leonardi

informazioni:
manifestidarte@gmail.com
eventiemostre@liceoartisticorussoli.edu.it
https://salvadorifranco1.wixsite.com/mostreventi/events/manifestarte
https://liceoartisticorussoli.edu.it/eventi-e-mostre-manifestarte-a-pisa/


Commenti