PROGETTO RUZZARTE, ecco le opere vincitrici | CONCORSO


Si è conclusa con un discreto successo la prima edizione di #Ruzzarte, il concorso per studentesse e studenti, organizzato dal Liceo Artistico di Lucca, capace di coinvolgere quindici Licei Artistici e Musicali della Toscana all’epoca del Covid-19.

Sono giunte centinaia di foto d'autore che hanno immortalato l’Arte di rielaborare le opere ed i dipinti del passato in chiave moderna con le alunne e gli alunni chiamati a ricreare ogni singolo quadro con scenografie casalinghe. Il Fiammiferaio di Gerardo Notti, in copertina, ha conquistato il primo premio di #Ruzzarte con la splendida opera collettiva di Eleonora Nuti, Silvia Campostrini, Noemi Fabbri e Celeste Noccioli le alunne del Liceo Porta Romana di Firenze che, grazie alla loro creatività, hanno racimolato ben otto preferenze dalla prestigiosa giuria della rete dei Licei.

Il Liceo Artistico Franco Russoli di Cascina e Pisa, purtroppo non è riuscito a piazzarsi sul podio regionale, ma il prof. Artigiani Stefano e le prof.sse Antonella Baldini e Rosanna Postorino hanno messo in piedi un “Ruzzarte del Russoli” con tutte le interessanti creazioni delle alunne e degli alunni iscritti alle classi 1 B, 2 A, 2 C e 3 B di Cascina e alla 4 C della sede pisana.
La giuria del Franco Russoli, composta dai proff. Roberto Martini e Franco Salvadori, ha espresso il giudizio finale sulle decine di immagini con l'hashstag #ruzzarte su Instagram, la piattaforma scelta dallo staff.
In esclusiva per le lettrici ed i lettori di Cactus 2.0 vi proponiamo le opere salite sul podio virtuale, questa volta tutto Cascinese, grazie alla massiccia partecipazione del Russoli di Via ToscoRomagnola.
Al primo posto di #Ruzzarte la geniale composizione dell’allieva Alessia Tani (2 A), secondo Tommaso Fogli, studente della 3 B. Terzo posto a due piazze, pari merito, per Valentina Francalacci (3 B) e Massimo Arcilesi (1 B).

1° ALESSIA TANI, 2A CASCINA
Manet ritratto di Berthe Morisot con cappello nero. Ottima l’attenzione alla composizione, all’uso delle luci e delle ombre l’atmosfera che ricorda l’originale rendono l’immagine piacevole e contemporanea.
2° TOMMASO FOGLI, 3B CASCINA
Mondrian composizione in rosso, blu e giallo per l’originale ironica leggerezza dell’approccio.
3° VALENTINA FRANCALACCI, 3B CASCINA
He Lihuai Hands per la grande attenzione alla riproduzione fotografica sia nella posa che nell’uso della luce e dei colori.



3° MASSIMO ARCILESI  CLASSE 1B CASCINA
Bazille ritratto di Renoir l’attenzione all’atmosfera ha colpito la giuria.

Le altre opere che hanno partecipato al contest toscano sono dei seguenti allievi:

1B Cascina: Regina Bernacchi, Ferdinando Carbocci, Alice Di Pasquale, Jacopo Ferretti, Lorenzo Gronchi ed Irene Piccarreta.

2A Cascina: Ksenia Amore, Ilio Del Pellegrino, Francesca Giangravè, Elena Marcacci, Giulia Marcacci, Nadia Santaniello e Gaia Tosi. 

2C Cascina: Elisabetta Corucci, Serena Fontanelli e Giorgia Gini.

3B Cascina: Sara Amici, Luca Bacciarelli, Nicole Corvaia (due elaborati), Matilde Damasco, Jessica Filomena, Alessio Franchi (tre elaborati), Matteo Lucà Trombetta (due elaborati), Alice Martino (due elaborati), Lorenzo Pasqualetti e Anita Santerini.

4C Pisa: Sara Lucia Nunez 

Qui tutte le foto



Concorso:#Ruzzarte, Licei Artistici e Musicali della Toscana
Referenti del Liceo Artistico Franco Russoli:
prof.ssa Antonella Baldini, Pisa
prof. Stefano Artigiani, Cascina
Ringraziamo la prof.ssa Rosanna Postorino per la preziosa collaborazione.

approfondimenti:




Commenti