29 giugno 1798, buon compleanno Giacomo Leopardi! | INFORMART

Giacomo Leopardi si trasferì a Pisa il 9 novembre 1827 con il solo desiderio di trascorrere l’inverno in un clima più mite rispetto a Firenze. Il 12 novembre 1827 scrive la celebre lettera alla sorella Paolina in cui descrive la "sua" Pisa. 

Una lapide sul Lungarno, posta dall'Accademia dei Disuniti nell'ottobre 2009, ricorda le parole del poeta, filosofo, scrittore e filologo, ritenuto il maggior poeta dell'Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale. 

Riportiamo la lettera integrale, per le lettrici ed i lettori di Cactus, la rivista digitale del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina:

“Sono rimasto incantato di Pisa per il clima: se dura così, sarà una beatitudine. Ho lasciato a Firenze il freddo di un grado sopra il gelo; qui ho trovato tanto caldo che ho dovuto gettare il ferraiuolo e alleggerirmi di panni. L’aspetto di Pisa mi piace assai più di quel di Firenze. Questo lung’Arno è uno spettacolo così bello, così ampio, così magnifico, così gaio, così ridente, che innamora: non ho veduto niente di simile né a Firenze né a Milano né a Roma … in certe ore del giorno quella contrada è piena di mondo, piena di carrozze e di pedoni; vi si sentono parlare dieci o venti lingue, vi brilla un sole bellissimo tra le dorature dei caffè, delle botteghe piene di galanterie, e nelle invetriate dei palazzi e delle case, tutte di bella architettura. Nel resto poi, Pisa è un misto di città grande e città piccola, di cittadino e di villereccio, un misto così romantico, che non ho mai veduto altrettanto. A tutte le altre bellezze, si aggiunge la bella lingua.”

Buon compleanno Giacomo! 


 

Commenti