CANDIDE ARMONIE DI DELIO GENNAI AL RUSSOLI | MOSTRE



Delio è un bisturi che ritaglia nei giorni delle persone curiose storie minime di umili e pieni sontuosi vuoti.
Questa è la presentazione di Candide Armonie dell'artista Delio Gennai, mostra che sarà inaugurata alle 11,30 di sabato 7 dicembre presso il Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa in Via San Frediano, 13. Sarà l'ex Dirigente scolastico del Russoli e critico d'arte, il prof. Ilario Luperini, a presentare i lavori dell'artista estimatore dell'iconografia araba - come sottolinea la casa editrice virtuale A typo - presente nel patrimonio artistico della città di Pisa, trasfigurate in un nuovo personale idioma in bilico tra astrazione e decorazione, fatto di trasparenze, profili, bianco su bianco, profondità originate dal doppio e dal positivo-negativo, piuttosto che dall’illusionismo prospettico.




L'artista Delio Gennai nel lontano 1987 ha fondato un’associazione culturale e aperto una galleria per valorizzare l'arte contemporanea in Toscana e a Pisa. Lo Studio Gennai è un punto di riferimento del settore, grazie alle centinaia di mostre ed eventi allestiti in Via San Bernardo, 6 a Pisa.

L'Arte dell'acqua, mostra dei lavori del corso di potenziamento interno tenuto dal prof. Roberto Martini, venne ospitata dallo Studio Gennai a maggio e quest'anno il Liceo Artistico Franco Russoli ricambia l'ospitalità in Aula Mostre e nel Laboratorio di molatura del vetro.





Tra le mostre personali di Delio Gennai ricordiamo quelle internazionali alla Galleria Gedok di Monaco di Baviera e negli Stati Uniti d'America alla Wake Forest University.
Le studentesse e gli studenti del Liceo Artistico avranno l'occasione di vivere da vicino le emozioni delle raffinate opere che saranno in mostra dopodomani.

In questo video la scrittura intagliata di Delio Gennai:



Nel prossimo un assaggio della mostra "Laboratorio di segni - Le opere di Delio Gennai" allo Studio d'arte contemporanea Gennai di sette anni fa.



Infine, cresce l'attesa tra i corridoi del Russoli per Candide Armonie del poliedrico Delio Gennai, artista, gallerista e critico d'arte, ospite del terzo appuntamento della ricca rassegna di Mostre & Eventi, quest'anno è coordinata dai proff. Franco Salvadori & Roberto Martini, referenti per la sede di Pisa.




Referenti MostrEventi a Pisa:
proff. Franco Salvadori & Roberto Martini
eventiemostre@liceoartisticorussoli.edu.it
Sito MOSTREVENTI RUSSOLI

approfondimenti:

Commenti