MAGMA, successo per il prof. Massimo Bertolini | MOSTRA



La mostra Magma, il destino della forma e la scultura come impronta del nostro divenire del prof. Massimo Bertolini del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina. 
L’iniziativa realizzata in collaborazione con le associazioni Costigliole Cultura è stata aperta al numeroso pubblico dal 30 marzo al 30 giugno 2019, registrano centinaia di visite. 




Il progetto «Castello di Costigliole, il racconto e la cultura del territorio» promosso dall’amministrazione comunale e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo è riuscito a valorizzare il territorio. Il signor Franco Bello, fotografo professionista, ha immortalato l'evento per le lettrici ed i lettori di Cactus 2.0. Lo ringraziamo per la disponibilità e ci congratuliamo per la qualità delle foto.
L'album intero potete visitarlo sulla nostra pagina ufficiale Facebook.







Il prof. Massimo Bertolini, autore delle sculture che raccontano le umane sofferenze e le speranze ha dichiarato a La Stampa di Torino:
C’è una umanità che cerca di raggiungere il cielo arrampicandosi su lunghe scale di cui non si vede la fine. Quale sia il motivo di quella ascesa non è dato a sapere. Chi la interpreta come il tentativo da parte dell’uomo di incontrare un essere superiore, legato alla spiritualità e chi, invece, intravede la fuga liberatoria da una vita condizionata da assurde convenzioni. 


Nella caratteristica atmosfera del Castello di Costigliole d'Asti oltre all'artista, immortalati nelle foto di Franco Bello, il sindaco dott. Giovanni Borriero, l'assessore alla cultura del comune piemontese Prof. Filippo Romagnolo, la dott.ssa Laurana Lajolo e il curatore della mostra Claudio Cerrato

Massimo Bertolini MAGMA il destino della forma e la scultura come impronta del nostro divenire
a cura di Claudio Cerrato, con testo critico di Giuseppe Cordoni.
Foto scattate da Franco Bello, fotografo professionista


approfondimenti:


Commenti