FERMATA D'AUTOBUS 2019, lo splendido spot dell'Artistico | VIDEO


Il video del Liceo Artistico Franco Russoli in collaborazione con CTT Nord e Coop. Itinera.



Cresce la sensibilizzazione sul tema della legalità e delle regole per il corretto utilizzo del trasporto pubblico grazie alla campagna regionale lanciata dalla Compagnia Trasporti Toscana Nord, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Itinera e le scuole superiori di Pisa, Livorno, Lucca e Massa. Tra le particolarità del progetto c'è la costante attenzione della stampa alle varie fasi che precedono la pubblicazione dei lavori. Il 6 giugno 2019 c’è stata la proiezione nella nostra Aula Magna di Via San Frediano, 13 a Pisa. Presenti alla prima tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell'edizione 2018/19.



Foto di gruppo presso la sede di Pisa


La referente del progetto è la professoressa Simonetta Catassi, che ha partecipato attivamente al video come attrice, insieme all’assistente specialistico Alessandro Chiti della Cooperativa Paim di Cascina. Le studentesse e gli studenti delle classi 3F Grafica, 4A Grafica e Design, 4B Grafica, 5B Grafica 4C Pittura e Scultura si sono travestiti da “pessimi pendolari” in piazza San Paolo a Ripa d'Arno, dando vita ad uno video pubblicitario fatto da una carrellata di azioni scellerate che, però, caratterizzano la quotidianità dei trasporti pubblici in tutte le città d’Italia. 

Molto bella la grafica, capace di trasformare una serie di comportamenti scorretti in un “simbolico” calendario. Dodici mesi “dedicati” nell'ordine a:
  1. EVASIONE TARIFFARIA (Gennaio)
  2. FURTO (Febbraio)
  3. VANDALISMO (Marzo)
  4. FUMATORI (Aprile)
  5. CEDERE IL POSTO AGLI ANZIANI (Maggio)
  6. MUSICA ALTA (Giugno)
  7. BULLISMO (Luglio)
  8. MOLESTIE (Agosto)
  9. INSULTI AL PERSONALE (Settembre)
  10. MALEDUCAZIONE (Ottobre)
  11. PREGIUDIZIO (Novembre)
  12. (guardate il video)

Il progetto a Pisa ha coinvolto complessivamente cinque classi del Liceo Artistico Franco Russoli ed in particolare due terze, due quarte e una quinta - spiega alla stampa la professoressa referente del progetto, Simonetta Catassi - che hanno avuto a disposizione dieci ore di tempo ognuna per scrivere la sceneggiatura e girare le riprese. Per i ragazzi è stata anche un'occasione per confrontarsi sul campo con quello che studiano in materie come grafica o design.


Fermata d'autobus 17/18

Il progetto si è avvalso della collaborazione di Bruno Bastogi responsabile del CTT NORD che ha introdotto nelle classi e valorizzato il tema della sicurezza e del rispetto delle regole sui mezzi pubblici:«Tutto ciò nasce da lezioni e percorsi sul territorio coordinati dalla presenza di operatori didattici esperti con l'obiettivo di fornire gli strumenti di base ai ragazzi per muoversi in autonomia e con consapevolezza con i mezzi pubblici nella loro città, sviluppare il senso civico dei giovani, stabilire una sorta di decalogo per usufruire dei mezzi pubblici nel pieno rispetto dell'altro, favorire a creare l'immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto alternativo per rendere la qualità della vita nelle nostre città più sostenibile, ma anche come mezzo di incontro e socializzazione, come riporta il comunicato stampa a firma CTT Nord».

...le regole non sono e non vanno vissute come una imposizione: dalla più piccola alla più grande, tutte insieme esse rappresentano il risultato del patto sociale che garantisce libertà e dignità al singolo individuo. 

In tutti i video delle varie provincie coinvolte, ossia Massa, Lucca, Livorno e Pisa c’è lo zampino di Carlo Neri e Valeria Morgantini della Coop. Itinera, realtà che opera tra progetti e ricerca. 
La loro formazione teatrale e l’esperienza maturata a contatto con gli studenti è stata fondamentale per raggiungere un risultato all’altezza della delicata tematica. 
Virginia Chirici è la videomaker, capace di documentare, in maniera impeccabile, le fasi dei vari progetti, che hanno dato vita alla serie di spot mirati e provocatori, ma allo stesso tempo utili per riflettere.

Fermata d’autobus prende vita dopo una tragedia sfiorata. Per un pelo. Uno dei tanti ragazzini, preso dalla furia di salire sul bus, rischiò di perdere la vita a causa della ressa indisciplinata: «Da quell’episodio ci siamo interrogati su cosa è possibile fare per incentivare l’uso corretto del trasporto pubblico – spiega alla stampa Valeria Morgantini della Coop. Itinera che cura il progetto –. Abbiamo pensato ad un percorso educativo nelle scuole e di coinvolgere gli studenti nella realizzazione di uno spot pubblicitario che faccia capire come utilizzare i mezzi pubblici in maniera adeguata».



Progetto: FERMATA D’AUTOBUS 2019
Referente: Prof.ssa Simonetta Catassi
Classi: 3F Grafica, 4A Grafica e Design, 4B Grafica, 5B Grafica 4C Pittura/Scultura
Regia: Virginia Chirici
Collaborazioni: Compagnia Toscana Trasporti Nord e Coop. Itinera.

Informazioni:

Commenti