NUOVA FERMATA D'AUTOBUS | INFORMART



L’educazione civica sale sugli autobus della Toscana grazie all’ennesima iniziativa della Compagnia Toscana Trasporti Nord in collaborazione con le scuole superiori di Pisa, Massa, Livorno, Lucca e la Cooperativa livornese “Itinera. Fermata d’autobus riparte dopo i successi delle passate edizioni ed anche questa volta il Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina partecipa a questo lungo viaggio tra cultura, rispetto, dialogo e creatività.





Le classi 3 B, 4 A, 3 F, 4 C e 5 B, coordinate dalla professoressa Simonetta Catassi, referente del progetto, dovranno dar vita a delle sceneggiature e creare uno spot a tema, dopo aver vissuto in prima persona le criticità dei trasporti, le problematiche reali tra la gente e i lavoratori della Ctt Nord, impegnati da sempre, senza soste, al servizio della cittadinanza e spesso vera e propria ancora di salvezza per le studentesse e gli studenti dei piccoli centri. 




Carlo Neri, Valeria Morgantini e Virginia Chirici, operatori esperti della Cooperativa Itinera, hanno coordinato le attività focalizzando l’attenzione sui molteplici aspetti da analizzare come la multiculturalità, l’integrazione, la sicurezza, il becero vandalismo, il bullismo, l’evasione tariffaria, il rispetto delle regole, la legalità, la discriminazione razziale e/o di genere, il tutto trasformato in un messaggio ad arte con un testo, con le immagini e con musica autoprodotta per sensibilizzare tutta la cittadinanza.






Riportiamo l’articolo apparso sulle colonne del sito CTT Nord, con gli interventi di Andrea Zavanella, presidente di CTT Nord e di Massimo Dringoli, assessore alla mobilità del Comune di Pisa.

Fermata d’autobus, è un progetto didattico realizzato da CTT Nord in collaborazione con la Coop. Itinera. Il progetto - rivolto alle scuole superiori delle province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa - prevede la realizzazione di interventi di aula e percorsi sul territorio coordinate dalla presenza di operatori didattici esperti con l'obiettivo di fornire gli strumenti di base ai ragazzi per muoversi in autonomia e con consapevolezza con i mezzi pubblici nella loro città, sviluppare il senso civico dei giovani, stabilire una sorta di decalogo per usufruire dei mezzi pubblici nel pieno rispetto dell'altro, favorire a creare l'immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto alternativo per rendere la qualità della vita nelle nostre città più sostenibile, ma anche come mezzo di incontro e socializzazione.



Il Presidente di CTT Nord Andrea Zavanella commenta così Fermata d'autobus:

"L’Educazione alla legalità rappresenta, in una società sempre più complessa e contraddittoria, uno degli aspetti fondamentali della formazione integrale della persona Ha per oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori della democrazia, l’esercizio dei diritti di cittadinanza e significa elaborare e diffondere tra gli studenti la cultura dei valori civili per educare ad una nozione profonda dei diritti e dei doveri. Per le scuole non si tratta soltanto di realizzare o aderire ad un progetto, ma di costruire un percorso educativo che investa tutta l’Istituzione scolastica e in particolare i docenti di tutte le aree disciplinari, che devono a questo scopo ricercare e valorizzare i contenuti, le metodologie e le forme di relazione e valutazione degli apprendimenti. 

La legalità è riconoscibile quando si traduce in conoscenze sui principi che regolano la convivenza tra gruppi umani sempre più vasti, complessi e globalizzati e significa anche capire che le regole non sono e non vanno vissute come una imposizione: dalla più piccola alla più grande, tutte insieme esse rappresentano il risultato del patto sociale che garantisce libertà e dignità al singolo individuo".





L'Assessore alla mobilità del Comune di Pisa Massimo Dringoli ha ringraziato la CTT Nord per l'impegno dimostrato su questo argomento ed ha aggiunto:
“Fermata d'autobus è un importante progetto per sensibilizzare i ragazzi alla legalità e al rispetto degli altri; seguendo semplici regole si migliora la vivibilità di tutti".


Ecco il video della scorsa edizione:



Progetto: Fermata d'autobus
Referente: prof.ssa Simonetta Catassi
Classi coinvolte: terza B, quarta A, terza F, quarta C, quinta B, Pisa

Nelle foto le fasi preparatorie del progetto, le interviste sull'autobus e le fasi della progettazione della sceneggiatura.

Per informazioni e approfondimenti:




Commenti