FESTA DELLA TOSCANA A PISA - Il 7 dicembre 2025 alle ore 11 la commemorazione del Codice Leopoldino al Museo di Palazzo Reale di Pisa | INFORMART
Commemorazione del Codice Leopoldino al Museo di Palazzo Reale.
Un’occasione per celebrare la storia e valorizzare le eccellenze delle scuole pisane.
Si terrà al Museo di Palazzo Reale di Pisa, sul Lungarno Pacinotti, la cerimonia commemorativa dedicata alla promulgazione del Codice Leopoldino, avvenuta proprio a Pisa il 30 novembre 1786. L’appuntamento è fissato per le ore 11.00 e rappresenta un momento significativo per la città e per le istituzioni scolastiche del territorio. Durante l’evento verrà presentato il libro “CHI ERA?”, un volume che raccoglie le storie degli illustri personaggi delle scuole pisane, contribuendo a valorizzare la memoria storica e culturale delle realtà educative locali.
I saluti istituzionali saranno affidati a Massimo Dadà, direttore dei Musei Nazionali di Pisa. A seguire interverranno: Michele Conti, Sindaco di Pisa, Massimiliano Angori, presidente della Provincia di Pisa, Andrea Simonetti, dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Ufficio X - Ambito Territoriale di Pisa, Stefania Saccardi, presidente del Consiglio Regionale della Toscana.
A coordinare gli interventi sarà Riccardo Buscemi, assessore alla Scuola del Comune di Pisa.
Pietro Leopoldo (a sx) e suo fratello Giuseppe II ritratti a Roma da Pompeo Batoni (1769)
L’iniziativa sarà arricchita dall’animazione musicale delle studentesse e degli studenti del Liceo Musicale “Giosuè Carducci” di Pisa, coinvolti nella creazione di un’atmosfera culturale e partecipata. L’ingresso è libero, ma è necessaria la registrazione inviando una email a: cerimoniale@comune.pisa.it
Un appuntamento da non perdere per chi desidera riscoprire un capitolo fondamentale della storia pisana e celebrare il legame tra istituzioni, cultura e scuole del territorio.




.jpg)
_page-0001%20(1)%20(4)%20(2).jpg)
Commenti
Posta un commento