Creatività e fiducia: le studentesse e gli studenti del Russoli in mostra a Pisa
Dal 9 al 14 giugno, nel cuore del centro storico di Pisa, le opere delle studentesse e degli studenti della classe 4 E dell’indirizzo Arti Figurative del Liceo Artistico “Franco Russoli” sono state protagoniste di una suggestiva esposizione all’interno del Piccolo Festival della Fiducia, a pochi passi dalla splendida sede del liceo. L'evento è stato ideato e promosso dalla Libreria Pellegrini - Centro Culturale "I cercatori di tracce", in collaborazione con la Chiesa Universitaria di San Frediano, con la Direzione scientifica di Tommaso Greco e ideazione di Massimo Trocchi.
L'edizione 2025, nel centenario dalla nascita del grande artista siciliano Andrea Camilleri, a cui sarà dedicata l'apertura del festival, sarà dedicata alle parole, ai loro usi, abusi e ai pluriformi universi di significato che queste racchiudono. Il desiderio di questo festival - si legge nella presentazione - è di contribuire a ristabilire "un'amicizia" con l'universo delle parole.
La mostra, curata con passione e competenza dalle professoresse Simonetta Catassi e Laura Fabbri, ha offerto al pubblico l’occasione di ammirare una selezione dei migliori lavori realizzati durante l’anno scolastico dalle studentessse e dagli studenti dell'ex Istituto d'Arte pisano. Disegni, pitture, tecniche miste e sperimentazioni visive hanno raccontato, con linguaggi diversi, il mondo interiore delle ragazze e dei ragazzi, tra riflessioni personali, tensioni espressive e ricerca artistica.
L’iniziativa si inserisce nel programma del Piccolo Festival della Fiducia, manifestazione culturale dedicata ai temi del dialogo, della partecipazione e della crescita individuale e collettiva, e dimostra ancora una volta il valore della collaborazione tra realtà educative e culturali del territorio. Ricordiamo alle lettrici ed ai lettori di Cactus il successo "esterno" della mostra "Assenza/Presenza", sempre ad opera della classe 4 E, che lo scorso 27 marzo presso il bar bistrot «Di Qua d’Arno» ha colorato il quartiere con le tele e creazioni, grazie all'attenta guida delle docenti Laura Fabbri e Stefania Cappellini.
Per i/le giovani artisti/e del Russoli questa è stata un’ulteriore occasione importante per confrontarsi con uno spazio espositivo reale e un pubblico esterno alla scuola, un’esperienza di responsabilità e condivisione che ha rafforzato il legame tra creatività e fiducia, proprio come suggerisce il titolo del festival.
Alunne e alunni in mostra:
Emma Albani (4 E A.F.), Dominique Bendinelli (4 E A.F.), Agnese Bigongiali (4 E A.F.), Emma Bonannini (4 E A.F.), Giacomo Coletta (4 E A.F.), Lois Dessi (4 E A.F.), Giulia Fastelli, (4 E A.F.), Andrea Fulceri (4 E A.F.), Isabella Gallo (4 E A.F.), Andrea Luna Guidi (4 E A.F.), Yi Jin (4 E A.F.), Aurora Losanno (4 E A.F.), Elena Marrocchelli (4 E A.F.), Chiara Milito (4 E A.F.), Andrea Nucatola (4 E A.F.), Elena Perillo (4 E A.F.), Rosa Primato (4 E A.F.), Irina Privitera (4 E A.F.), Leo Stagni (4 E A.F.), Nicola Abel Turco (4 E A.F.), Sofia Vettori (4 E A.F.),
Referenti: prof.ssa Simonetta Catassi e prof.ssa Laura Fabbri.
Commenti
Posta un commento