LICEO ARTISTICO RUSSOLI - “TO YOU” il video della 2C contro il razzismo sonoro vince il primo posto anche della fase internazionale | CONCORSI


TO YOU” il video della 2^C contro il razzismo sonoro
vince il primo posto della fase internazionale

La classe 2^C del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa ha partecipato al progetto Erasmus+ *Counteracting Accent Discrimination Practices in Education (CIRCE)*, che prevedeva due concorsi per incoraggiare gli studenti e le studentesse a esplorare i temi della diversità, dell’inclusione e dell’integrazione.
La classe si è piazzata al primo posto sia della fase nazionale sia di quella internazionale del concorso video "Act Vocally, Think Globally!" ad Arezzo che invitava i giovani a creare narrazioni coinvolgenti e a raccontare storie di impatto attraverso l’obiettivo della loro videocamera.

Queste le motivazioni del risultato:
Premio innovazione e sensibilità artistica al Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa
"Per la capacità di combinare in modo eccellente tecniche cinematografiche e una narrazione originale, il video affronta la tematica della diversità linguistica con una sensibilità unica. 
il video vincitore
L’utilizzo di estratti da Romeo e Giulietta di Shakespeare e di due testi poetici di Walt Whitman, interpretati in italiano e in inglese, diventa il mezzo attraverso cui esplorare l’eterogeneità linguistica, alternando momenti di armonia e dissonanza. L’equilibrio iniziale della diversità viene interrotto da un commento discriminatorio, innescando una riflessione potente sul valore dell’inclusione e sul
diritto di ogni voce a essere ascoltata".
"TANTI COMPLIMENTI ALLA CLASSE 2°C DEL RUSSOLI DI PISA E UN SENTITO RINGRAZIAMENTO A CHI CI HA VOTATO".

Concorso:  Act Vocally, Think Globally!

Organizzatore: CIRCE

Primo premio internazionale: classe 2 sezione C, sede Pisa

Referenti: prof.ssa Federica Bugini, prof.ssa Claudia Pierotti

Le vincitrici ed i vincitori: Martina Terzi, Ledi Kullolli, Matteo Friso, Ste Gashi, Daniel Mirciu, Irene Cardillo. 

Intervistatrice: Beatrice Marasco 

Regia e fotografia: Andrea Bacchereti e Carlotta Sadun

QUI TUTTE LE FOTO DELL'EVENTO


Commenti