Art-Expò alla Gipsoteca di Cascina | INFORMART



CASCINA ART EXPO'

Avviato al Russoli di Cascina “Art-Expò - percorsi didattici per la valorizzazione del patrimonio culturale”. Il Liceo Artistico Franco Russoli si conferma ancora una volta protagonista di iniziative culturali di rilievo. A poco più di un anno dall’inaugurazione della Gipsoteca Comunale, gli alunni delle classi 4 A e 4 B saranno protagonisti di Art-Expò un progetto di valorizzazione del patrimonio storico artistico dell’ex Istituto d’Arte, finanziato dal Miur a valere sui Bandi PON, che trasformerà la Gipsoteca in un laboratorio didattico.Venti ragazzi del Liceo potranno studiare e riscoprire:
  • i Gessi storici dell’ex-Istituto d’Arte, attualmente musealizzati nella Gipsoteca della Biblioteca Comunale "Peppino Impastato" di Cascina.
  • Quadri, disegni, progetti di arredamento e di mobili, intarsi ed intagli lignei presenti nell’Archivio del Liceo Artistico, opere artistiche eseguite da allievi e studenti dell’Istituto d’Arte durante il secolo scorso.

Tutto questo per una corretta “Conoscenza e Comunicazione” di questo importante patrimonio, memoria di un Istituto scolastico e di formazione artistica che ha rappresentato da sempre un punto di riferimento per il territorio e che vuole continuare ad esserlo.

Scritto dalla prof.ssa Alessandra Ricci
Referente il prof. Stefano Artigiani
Progetto PON: Art-Expò - percorsi didattici per la valorizzazione del patrimonio culturale


La Storia


GIPSOTECA CIVICA

La Gipsoteca civica di Viale Comaschi è rinata il 21 ottobre 2017 grazie alla spinta dell’ex assessore alla cultura del Comune di Cascina, Luca Nannipieri, critico d’arte che ha lasciato la prestigiosa carica per impegni lavorativi. Il primo Museo permanente cascinese venne inaugurato dall’ex dirigente scolastico del Liceo Artistico, la prof.ssa Gabriella Giuliani, insieme al sindaco Susanna Ceccardi, l’archeologo Renato Guerrucci, Diego Sassetti e Antonio Martini, presidente della Società Operaia nata nel 1863. Le opere in gesso, esposte in Viale Comaschi, appartengono storicamente alla vecchia scuola d’arte di Cascina. 

Studentesse e studenti della 4 A e 4 B con il prof. Stefano Artigiani

Vennero donate nel 1908 dalla Società Operaia locale, ma negli anni Sessanta del secolo scorso iniziò il drammatico pellegrinaggio dalla scuola d’arte a depositi polverosi e non adatti alla conservazione delle inestimabili riproduzioni. Polverizzate ben 200 opere su 247. Le studentesse e gli studenti, tuttavia, possono ammirare e studiare dal vivo solo una cinquantina di gessi sopravvissuti al tempo e alla superficialità. 
Grazie al progetto Art Expò ci sarà spazio per tutto l’archivio storico delle produzioni artistiche di tante generazioni cresciute tra i banchi e nei laboratori del nostro Istituto d’Arte.




https://www.pisa360.eu/Foto/cascina_gipsoteca/02.html

https://www.pisa360.eu/Foto/cascina_gipsoteca/03.html

https://www.pisa360.eu/Foto/cascina_gipsoteca/04.html

https://www.pisa360.eu/Foto/cascina_gipsoteca/01.html

*tratto da: Pisa360




Commenti