“ASSENZA PRESENZA”, la mostra della classe IV E Arti Figurative. Vernissage giovedì 27 marzo 2025 alle ore 17:00 presso il bistrot “Di Qua d’Arno” a Pisa | MOSTRA
Giovedì 27 marzo alle 17:00, presso il bar bistrot «Di Qua d’Arno», verrà inaugurata la mostra
Assenza/Presenza, curata dalle docenti Laura Fabbri e Stefania Cappellini e realizzata grazie ai
lavori degli studenti e delle studentesse della 4E dell'indirizzo di Arti Figurative del Liceo Artistico
"Russoli" di Pisa. La mostra sarà visitabile giovedì 27 marzo dalle ore 17:00 alle ore 01:00, e venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 2.00, nei locali del bar bistrot “Di Qua d’Arno”, lungarno Pacinotti, 35 a Pisa.
“Assenza e presenza sono termini con cui le studentesse e gli studenti si confrontano tutti i giorni: nella vita scolastica le presenze vengono annotate quotidianamente sul registro, troppe assenze possono ripercuotersi sulla valutazione, possono influire su promozione e bocciatura.
Assenza e presenza però sono soprattutto due concetti molto fecondi: in ambito artistico sono stati declinati in vario modo, come horror vacui, come mancanza o sovrabbondanza, come forme in antitesi, in discipline diverse dal graffito preistorico alla performance.
Assenza e presenza sono anche alla base della riflessione filosofica, intesi come nulla, come vuoto, come essere e non essere.
Alle ragazze ed ai ragazzi della 4E è stata lasciata la piena libertà di interpretare questo tema, e di farlo con qualunque supporto, tecnica e linguaggio volessero: per questo vedrete lavori su carta e su tela, ad acrilico e a penna, figurativi e astratti.Siate presenti”.
Il bistrot Di Qua d’Arno si impegna da anni nella promozione di artisti, ospitando mostre
temporanee nei propri locali, dove è possibile trascorrere momenti piacevoli da soli o con amici, per
un aperitivo, per gustare piatti sempre diversi o solo per un caffè al volo...
Tradizione e innovazione in un ambiente giovane e caratteristico a Pisa.
Le professoresse
Stefania Cappellini e Laura Fabbri
Commenti
Posta un commento