I disegni del Russoli per l'affido familiare. Le "strisce" realizzate dagli studenti dell'artistico saranno pubblicate su Il Tirreno | RASSEGNA STAMPA

IL TIRRENO - Pisa, i disegni del Russoli per l’affido familiare

Le “strisce” realizzate dagli studenti dell’artistico saranno pubblicate sul giornale

PISA.  Disegni, parole, colori, grafiche. Tanti modi diversi per esprimere un concetto: quello del valore dell’affido familiare, lo strumento che consente di aiutare minori che si trovano in situazioni di difficoltà nelle famiglie di origine. Un progetto che mette insieme due realtà ben conosciute nel territorio pisano. Da una parte l’associazione Famiglia Aperta, nata nel 1993, che vuole promuovere la cultura dell’accoglienza e sostenere le esperienze di affidamento anche grazie a una rete di famiglie. Dall’altra il Liceo Artistico Russoli, con la creatività e l’empatia dei suoi studenti. Il progetto è realizzato con la collaborazione del Centro Affidi della SdS Pisana.

Quale sarà il risultato di questo mix? Presto detto: alle ragazze e ai ragazzi di classi del triennio del Russoli è stato dato il compito di esprimere con i mezzi a loro più congeniali – e con il prezioso supporto dei professori – l’importanza dell’esperienza dell’accoglienza familiare. Ne sono nate tante strisce, ognuna interessante e ognuna diversa dall’altra: c’è chi ha preferito il colore e chi il bianco e nero; chi lo stile figurativo e chi quello grafico; chi si è buttato su un tratto stile Manga e chi ha preferito dedicarsi agli animali.

   qui l'articolo integrale: Il Tirreno del 26 Novembre 2024


Commenti