La progettazione dell'Acquario è nata all'interno delle ore di laboratorio artistico pomeridiane senza una pianificazione né programmazione iniziale in quanto la sua elaborazione e creazione hanno seguito solo la fantasia e l'interesse dello studente Augusto Bandettini di Poggio per il mare, i suoi colori e i suoi abitanti. Tutto è partito dalla sacca enorme di Augusto, piena dei più svariati materiali artistici, messi insieme alla rinfusa ma già pronti per qualsiasi tecnica mista!
Ci siamo addentrati così in questa avventura curiosa e istintiva senza sapere all'inizio a che cosa avrebbe portato e soprattutto come sarebbe stato possibile realizzarla: del resto è proprio in questo che risiede la bellezza di questa scuola, cioè nel favorire la sperimentazione e la creatività facendo del pensiero fluido e divergente un punto di forza.
L'allievo si è divertito molto mettendo in campo la sua creatività e fantasia insieme alle figure di riferimento. Vista la ricchezza dei materiali colorati e svariati a disposizione ci siamo detti, ma perché non facciamo un acquario?
Un acquario virtuale con tutti i materiali che avevamo a disposizione, cartoncini di vari colori e forbici, matite, acquerelli, brillantini, colla e poi sassolini, conchiglie…
Abbiamo messo tutto insieme e abbiamo iniziato, mentre il tempo ogni volta volava.
Abbiamo fatto una base con una tela che ricreasse le suggestioni del fondale marino con i suoi abitanti e così sono nati la murena, il polpo, poi i pesciolini di vari colori con la vegetazione marina; la sfida finale è stata quella di dare leggerezza all'insieme con i pesciolini sospesi a fili invisibili per il loro libero movimento e così si è conclusa la nostra avventura!
L'acquario è un piccolo microcosmo, il microcosmo delle diversità come questo Liceo Artistico dove ognuno è libero di esprimere se stesso e concorre con la propria unicità all'armonia dell'insieme.
Scritto dalla prof.ssa Licia Bicchielli
Allievo: Augusto Bandettini Di Poggio
Classe: 2C Pisa
Anno Scolastico: 2023/24
Materia: Laboratorio Artistico
Video: dott.ssa Noemi Forti
Referente: prof.ssa Licia Bicchielli
Ringraziamenti: dott.ssa Silvia Artoni, prof.sse Noemi Milanese e Tiziana Paggetti.
Commenti
Posta un commento