Il Liceo Artistico Franco Russoli conquista il 28° concorso "il mare, le vele". L'allieva Eleonora Alfaroli è la vincitrice dell'edizione 2024 per la sezione Pisa | CONCORSO

Lunedì 24 Aprile le alunne e gli alunni della classe 2 C del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa, che avevano partecipato al ventottesimo concorso “il Mare, le Vele”, accompagnati dai docenti prof.sse Licia Bicchielli, Tamara Cini e Noemi Milanese sono stati ospiti dellAccademia Navale di Livorno per assistere alla premiazione dell'allieva Eleonora Alfaroli, la vincitrice dell'edizione 2024 per la sezione Pisa.

la vincitrice Eleonora Alfaroli 

Le scuole partecipanti al concorso, provenienti da tutta la Regione Toscana, hanno potuto visitare l’esposizione dei lavori allestita nella Galleria Allievi per poi raggiungere la palestra dell’Accademia dove i 26 ragazzi, che hanno realizzato le opere vincitrici scelte su 650 arrivate, hanno ricevuto le pergamene di riconoscimento alla presenza di molte autorità tra cui ricordiamo: Ammiraglio di squadra Antonio Natale, il direttore de Il Tirreno, dott. Cristiano Marcacci, il pittore ufficiale della Marina Militare Marc Sardelli, dott.ssa Tiziana Rapisarda, direttrice dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno, dott. Andrea Simonetti, direttore Ufficio Scolastico Provinciale di Pisa

Finita la premiazione tutte le scuole sono state accompagnate, con i torpedoni della Marina Militare, al comune di Livorno per assistere alla parata delle Marine Militari Estere, ospitate in occasione della Settimana Velica Internazionale, che si è chiusa con un concerto della banda della Marina.

Finita la parata i vincitori e un docente, accompagnati dai Capitani di Corvetta Francesco Palazzo e dal Capitano di Corvetta Angelo Filosa sono stati ospitati a pranzo presso l’Accademia Navale. La giornata si è conclusa con l’uscita sulle barche a vela Quadrante, Penelope, Ussero, Chaplin, Artica, della Marina Militare, che hanno ospitato i ragazzi vincitori e il docente accompagnatore. 

Si ringraziano il prof. Carnevale e gli aspiranti Guardiamarina che hanno accompagnato sul Quadrante Eleonora Alfaroli e la prof.ssa Noemi Milanese

“Tornata a terra - dichiara a Cactus la vincitrice Eleonora Alfaroli - sono tornata a casa portandomi dietro una giornata piena di ricordi di un'esperienza bella ed insolita che sono felice d'aver vissuto.” 

Infine, ricordiamo alle lettrici ed ai lettori di Cactus 2.0 che questa iniziativa non è stata soltanto una celebrazione della creatività giovanile, ma anche un vibrante appello alla salvaguardia del nostro prezioso e amato mare: ciascuno di noi deve diventare un custode attivo di questo patrimonio. 

qui tutte le foto

 

Commenti