Vespa World Days a Pontedera: il Liceo Artistico Russoli di Cascina parteciperà alla grande festa per i 140 anni di Piaggio | INFORMART

Il Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina sarà presente questa mattina alle ore 12 alla conferenza stampa dell'attesissimo Vespa World Days di Pontedera, il mega evento di taglio internazionale, nato per festeggiare i primi 140 anni della Piaggio. L’annuale raduno, che riunisce i vespisti in sella da ogni angolo del pianeta, è in programma dal 18 al 21 aprile.

Presso l'Auditorium del Circolo Ricreativo e Culturale Piaggio, all'interno del quartiere del Villaggio Piaggio, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Gaetana Zobel e la Vicaria della storica sede cascinese dell'ex Istituto d'Arte, prof.ssa Monica Cei, assisteranno alla presentazione degli eventi culturali e di animazione organizzati patrocinati dall'Amministrazione Comunale di Pontedera, guidata dal Sindaco Matteo Franconi

Inoltre, parteciperanno a questa edizione speciale delle giornate mondiali dedicate alla Vespa le classi III B e IV B del Russoli di Cascina, guidate in un percorso PCTO dal prof. Daniele Dinelli e dalla prof.ssa Tiffany Geti. Un appuntamento caratterizzato dai grandi assi del Vespismo, ossia turismo, sport e registro storico che proietterà Pontedera in una dimensione mondiale, senza dimenticare la valorizzazione del territorio. 

Pontedera è la patria della Vespa, il luogo dove tutto è cominciato: sono 140 anni di Piaggio e 100 anni dello Stabilimento di Pontedera, dove Vespa è nata. Il focus di questa edizione - si legge sul sito ufficiale dell'evento - è vivere una vera e propria “Tuscan Experience“, conoscendo il territorio, la gastronomia e la cultura dove Vespa è nata, con lo spirito vespistico di chi vive Pontedera ogni giorno e ne celebra il capolavoro.

Le Terre di Pisa accolgono i Vespisti con le loro tradizioni e l’alchimia tra industria e paesaggio che solo questa parte della Toscana può offrire. Le dolci colline che hanno ispirato Corradino d’Ascanio ieri e oggi incarnano l’essenza della gioia di guidare l’amata Vespa. Dall’alba al tramonto, tra colline e pianure, fino al mare. Il desiderio dei Vespa Club di riunirsi in un grande raduno internazionale per celebrare la loro passione ha preso forma nel 1954 con il grande Raduno Internazionale di Parigi, che fu di fatto il primo Euro Vespa.

Da allora, a parte una piccola pausa negli anni Settanta e quella recente dovuta alla pandemia, ogni anno i Vespa Club di tutto il mondo si riuniscono per celebrare i valori dell’associazione vespistica. Nel logo una storia da celebrare: 140 anni di Piaggio e 100 anni dello stabilimento di Pontedera, quello dove è nata la Vespa. Una ruota dentata per ricordare il Vespa World Club, la Federazione Internazionale che riunisce tutti i club nazionali e una ruota dentata per sottolineare il valore dell’associazionismo, un meccanismo che funziona solo se tutti hanno lo stesso scopo.


Commenti