Concorso fotografico Fi/oTO 2024? Il bando è aperto a tutti e le proposte dovranno pervenire entro il 17 marzo 2024. | CONCORSI

L'Orto e Museo Botanico del Sistema Museale di Ateneo ricorda che è ancora possibile partecipare al concorso fotografico a tema botanico Fi/oTO 2024, giunto alla settima edizione. Il bando è aperto a tutti e le proposte dovranno pervenire entro il 17 marzo 2024.  

Ogni partecipante può presentare una sola foto. La foto deve raffigurare una pianta spontanea nativa della flora italiana o, analogamente, un ambiente naturale o semi-naturale, dove sia comunque ben riconoscibile una specie vegetale nativa della flora italiana. Le foto che non rispettino questi requisiti verranno automaticamente escluse dal concorso. Analogamente, non saranno prese in considerazione foto che abbiano animali (es. insetti impollinatori) come soggetto principale.

LINARIA CAPRARIA FIORE ENDEMICO DI CAPRAIA, 
SIMBOLO BOTANICO ISOLA (PH PROF. MARCO TAVERNI)

Il file da inviare deve essere in formato.jpg, con una risoluzione minima di 300 dpi e una dimensione minima di 1 MB e massima di 10 MB (minimo 20,5 × 29,5 cm; massimo: 29 × 39 cm). La foto deve essere accompagnata dalle seguenti informazioni:

  • a. titolo attribuito allo scatto;
  • b. nome scientifico corretto e aggiornato della specie raffigurata (vedi http://dryades.units.it/floritaly/index.php, utile anche per verificare lo status nativo della specie);
  • c. località e data dello scatto fotografico.
  • d. La foto deve essere inoltre corredata delle generalità del partecipante (nome, cognome, luogo e data di nascita, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, indirizzo di residenza).

Regolamento e modalità di partecipazione: 

https://www.ortomuseobot.sma.unipi.it/2024/01/concorso-fotografico-fi-oto-2024/

La commissione di valutazione selezionerà al massimo 30 foto che saranno caricate il 3 Aprile 2024 in un apposito album denominato Concorso fotografico Fi/oTO 2024, sulla pagina Facebook ufficiale dell’Orto e Museo Botanico (https://www.facebook.com/OrtoBotUnipi/) e saranno caricate singolarmente sull’account Instagram (@ortobotanicopisa). Tra queste foto, risulterà vincitrice quella che raccoglierà il maggior numero di apprezzamenti (like e “cuoricini”), entro le ore 10 del 12 maggio 2024.

A partire dal 3 aprile 2024 sarà allestita all’interno del Museo Botanico la mostra che espone le 30 foto selezionate dalla Commissione, che potranno essere “votate” dai visitatori dell’Orto e Museo Botanico a cui verrà consegnata una scheda da depositare in una urna posta all’entrata del Museo Botanico. Tra le foto selezionate risulterà vincitrice quella che raccoglierà il maggior numero di voti entro le ore 10 del 12 maggio 2024.

Il primo classificato riceverà in premio un buono da 300 euro, il secondo classificato un buono da 150 euro e il terzo da 50 euro, da utilizzare presso il Bookshop dell’Orto e Museo Botanico

Tutti i buoni dovranno essere utilizzati entro il 2024. Le 12 fotografie più votate, saranno utilizzate per il calendario 2025 dellOrto e Museo Botanico di Pisa

Sono previste inoltre le seguenti “menzioni speciali”:

  • migliore scatto realizzato da un alunno della Scuola Primaria;
  • migliore scatto realizzato da un alunno della Scuola Superiore di Primo Grado;
  • migliore scatto realizzato da un alunno della Scuola Superiore di Secondo Grado;
  • migliore scatto di una pianta appartenente alla flora toscana;
  • migliore scatto di particolare interesse botanico;
  • scatto con il punto di vista più originale.

La presentazione delle 30 foto selezionate dalla Commissione, la consegna delle menzioni speciali e la contestuale premiazione della foto vincitrice, avverrà presso l’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa, nel pomeriggio di sabato 18 maggio 2024, giornata nella quale si celebra a livello internazionale il Fascination of Plants Day.

Gli/Le interessati/e possono chiedere informazioni al prof. Marco Taverni: (marco.taverni@liceoartisticorussoli.edu.it)




Commenti