INTERCAMBIO CULTURAL - Incontro tra il nostro Liceo e le studentesse e gli studenti della Escuela de Arte de Valladolid | INFORMART

INCONTRO CON LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI SPAGNOLI DEL 7 FEBBRAIO 2024.

È stata per me una gioia apprendere di questo incontro dalla collega Prof.ssa Maria Grazia Muzio e con lei  parteciparvi, per uno scambio culturale ed artistico tra il nostro Liceo Artistico e la Escuela de Arte de Valladolid.  Anch'essa una scuola d'arte che si confronta con le nostre esperienze didattiche, insegnanti e studenti che ci vengono a trovare, che parlano con noi, perché oggi l'Europa è a portata di mano ed il mondo un luogo dove il genere umano ha annullato le distanze. 

Sono tornata indietro di oltre 40 anni quando, nel 1982, come una delle vincitrici del concorso R.A.I. "I Giovani Incontrano l'Europa", gettavamo basi di collaborazione, integrazione e pace.  A quei tempi parlavamo di "utopia realizzabile", oggi è diventata realtà consolidata, un sogno da vivere concretamente  ad occhi aperti, senza arrendersi mai, senza far morire mai la speranza di un mondo più giusto, collaborativo ed umano. 

Con i saluti conclusivi in Aula Magna e la declamazione, come omaggio da parte mia, di alcuni versi  della famosa poesia di Garcia Lorca: "Verde que te quiero verde", ho conosciuto nuove e simpatiche  colleghe iberiche e ritrovato il collega Giuseppe Niosi, promotore dell'iniziativa insieme al Prof. Ciro Cetara, artista a tutto campo, con il quale, negli anni novanta del secolo scorso, ho presentato al Teatro Verdi di Pisa, alcuni spettacoli di danza. 

È stato un momento emozionante concluso con gli auguri di un radioso futuro da parte del Prof. Niosi ed  una raccomandazione da parte mia a studenti italiani e spagnoli: "Il futuro siete voi, lo mettiamo nelle vostre mani ,sicuri che sarete nuovi costruttori d'arte e di pace!".
 Scritto dalla prof.ssa Sandra Lucarelli 


Commenti