IL LICEO RUSSOLI SI ORIENTA ALLA NORMALE DI PISA | ORIENTAMENTO

Il 13 febbraio, grazie alla dott.ssa Elisa Guidi, la Scuola Normale Superiore, nell’ambito di iniziative sull’Orientamento e di didattica progettuale, ha accolto gli studenti della classe 4D indirizzo Architettura e Ambiente accompagnati dalle docenti Prof.sse Noemi Milanese e Tiziana Paggetti.

Alle studentesse e agli studenti è stato illustrato il funzionamento della Scuola Normale, le sue materie di studio e la vita collegiale, che è alla base del percorso di studio gratuito offerto dalla scuola, oltre alle modalità per accedere al concorso di ammissione.

Successivamente, gli studenti hanno visitato il palazzo della Carovana e alcune opere di Arte contemporanea del Centro Pecci di Prato, allestite in un percorso che parte dal corridoio d’ingresso, raggiunge l’interno della Sala Azzurra fino ad arrivare alla Sala degli Stemmi.

Il Direttore del Centro Biblioteca e Archivi della Scuola Normale Superiore, dott. Enrico Martellini, insieme al suo staff, hanno dato la possibilità agli studenti della 4D di visitare le sale e gli ambienti di due delle Biblioteche della Normale: la sede Torre dell’Orologio-Carovana e la sede del palazzo del Capitano.

La visita ha dato l’opportunità agli alunni di vedere e comprendere il funzionamento del complesso sistema bibliotecario a “scaffale aperto” di una delle biblioteche più importanti della città di Pisa e particolare attenzione è stata dedicata alla parte architettonica delle biblioteche illustrandone le peculiarità storico-artistiche, nonché i restauri a cui sono stati sottoposti gli edifici.


Commenti