RASTA: STORIA E SIGNIFICATO a cura dell'allieva Elena Santamaria, 3 A design del vetro, a.s. 2022/23 | MusicArt


RASTA: STORIA E SIGNIFICATO

Molte studentesse e tanti studenti portano i "rasta"...

...ma i "rasta" cosa sono? 

Con il termine “rasta” normalmente ci si riferisce ai capelli raccolti in ciocche cotonate e colorate, molto diffuse al Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina; in realtà, “l’acconciatura” si chiama dreadlocks e le ciocche dreadcomposte da tanti nodi nei capelli che si possono ottenere in diversi modi, uno dei quali sta nel non pettinarsi, né tagliarseli per un tempo abbastanza lungo. I dreadlocks si possono realizzare affidandosi ad un parrucchiere, oppure a casa in maniera autonoma con una persona esperta. L’importante è armarsi di molta pazienza, ascoltare un po' di reggae ed avere a portata di mano alcuni strumenti facili da reperire quali un pettine con i denti stretti, degli elastici, della cera per capelli, un uncinetto per rifinire e domare i ciuffi più ribelli.


Con il termine rasta si indica una religione monoteista nata negli anni trenta del Novecento, che si presenta come erede del Cristianesimo, ma con sfumature legate all'Ebraismo. Il nome deriva da Ras Tafari, epiteto usato dall'imperatore salito al trono d'Etiopia nel 1930 con il nome di Hailé Selassié I, alias il Leone conquistatore della tribù di Giuda. I Rastafariani vedevano in lui l’unico essere umano in grado di poter unire nella mamma Africa tutte le popolazioni emigrate e sparse nel mondo. L'Imperatore etiope venne riconosciuto come Gesù nella Sua Seconda Venuta nel suo Carattere Regale o in ogni caso come una manifestazione di Dio secondo le profezie bibliche. 

Il Rastafarianesimo è comunemente concepito secondo categorie radicalmente lontane dalla sua essenza. Nasce infatti come nazionalismo, o meglio, come versione religiosa del movimento politico conosciuto come Etiopismo, sorto negli anni Trenta in Giamaica tra la popolazione nera, tendente al ricongiungimento ideale con una mitica patria africana, identificata nell'Etiopia cristiana e biblica. Molti etiopisti confluirono poi nel Rastafarianesimo a sostegno del ritorno in patria dei figli della cosiddetta Diaspora Nera, gli schiavi sparsi per il mondo.

Bob Marley & The Wailers - Exodus

La religione Rasta altro non è che una miscela delle migliori forme mistiche legate al monoteismo. Ispirata alla predicazione del leader giamaicano Marcus Mosiah Garvey, a partire dagli anni Ottanta, la cultura Rasta ha aumentato la propria diffusione nel mondo, soprattutto grazie a Bob Marley e Peter Tosh. Tramite la musica Reggae, che ne veicola i contenuti e lo stile in ogni angolo del pianeta Terra, questo trend è arrivato fino a noi.

Al Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina la moda dei dread è arrivata da tantissimi anni, ma in pochi sanno che all'ombra della Torre Pendente svetta proprio un rarissimo esemplare del Leone di Giuda

La porta del Leone - si legge sul sito dell'Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Pisa - fu la prima ad essere aperta durante la costruzione delle mura di Pisa nel 1154. La sua grandezza, coronata da un arco a tutto sesto, ne testimonia l’importanza: era destinata a ingressi trionfali e al passaggio di carri e barrocci carichi di merci. Il leone marmoreo, originariamente collocato nella nicchia di una delle torri a difesa della porta, era orientato verso l’esterno, a guardia della città, molto probabilmente sulla cima della torre ormai abbattuta. 
Steel Pulse - Handsworth Revolution - Live 1979

Quando, nel 1406, i fiorentini conquistarono Pisa, spostarono il leone verso l’angolo murario e lo girarono verso l’interno. Il Leone di Giuda è il simbolo di una tribù ebraica e l'associazione tra Giuda e il leone può essere innanzitutto trovata nella benedizione di Giacobbe a Giuda di cui si legge nel Libro della Genesi. Sia il re Davide che Gesù discendono dalla tribù di Giuda, di cui il leone è simbolo.

Scritto dall'allieva Elena Santamaria

ALLIEVA: Elena Santamaria

CLASSE: 3 A Pisa, a.s. 2022/23

INDIRIZZO: Design vetro

COPERTINA: Il Leone "Pisano"

foto scattata dall'allieva Nicoletta Oliveiro (3 A Pisa)

DISCOGRAFIA CONSIGLIATA dal sig. Sergio Gaglioti:

Commenti