24.05.23 - VERDE VERDE, ACTIVITY DAY per le classi III A e IV A design | PCTO


Il Liceo Artistico Franco Russoli è pronto a dare il proprio contributo a difesa dell'ambiente tramite il progetto Verde Verde, un ricco percorso naturalista, partito lo scorso anno scolastico, che ambisce ad ampliare le competenze trasversali e di orientamento in ambito ambientale, artistico e di marketing del territorio. 

Mercoledì 25 maggio le classi III A e IV A dell'indirizzo Design del vetro, accompagnate dalla prof.ssa Rita Ristori e dal prof. Franco Salvadori, insieme alla Dirigente Scolastica Gaetana Zobel daranno vita ad una giornata dedicata all'approfondimento dell'impatto ambientale delle plastiche e microplastiche sugli ambienti naturali. 

Preziosa la collaborazione e l'apporto scientifico del prof. Raffaele Zortea, responsabile della comunicazione dell'Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli e della dottoressa Simona Bronco, responsabile sede secondaria dell'Istituto per i Processi Chimico Fisici del Consiglio nazionale delle Ricerche di Pisa. Gli interventi formativi degli esperti si alterneranno a momenti di osservazione dell'ambiente dunale e retrodunale nella zona della Buca del Mare nella Tenuta San Rossore e all'attività di pulizia della spiaggia.

Durante l'activity day sarà cura delle studentesse e degli studenti raccogliere materiale audio e video da utilizzare successivamente per la creazione di una installazione video-artistica che possa comunicare i valori ambientali e di sostenibilità con la creatività del Liceo Artistico dedicato alla memoria di Franco Russoli. Il programma ufficiale stabilisce il ritrovo con mezzi propri alle ore 9 presso il Centro Visite della Tenuta di San Rossore. Le allieve e gli allievi indosseranno un abbigliando comodo, senza dimenticare i guanti da lavoro personali, l'acqua e la merenda a sacco. La pulizia della spiaggia è prevista per le dieci circa ed i rifiuti raccolti, ricordiamo a scopo didattico, saranno depositati negli appositi cassonetti della Tenuta. Verso le 11:45 le classi ed i docenti si trasferiranno, con i mezzi del Centro Visite, alla Sala Giovanni Gronchi presso il Viale delle Cascine.

Infatti, alle 12.15 ci sarà un delicato approfondimento sull'impatto delle plastiche negli ecosistemi locali. Al tocco i presenti torneranno al Centro Visite per poi terminare le attività e rientrare a casa dopo una splendida giornata dedicata al Verde Verde.

CLASSI: 3 A e 4 A Pisa, a.s. 2022/23

INDIRIZZO: Design del vetro

REFERENTI: prof.ssa Rita Ristori e prof. Franco Salvadori

PROGETTO: PCTO VERDE VERDE

Commenti