Il Liceo Artistico Franco Russoli e la Cappella Sant'Agata a Pisa, in piazza San Paolo a Ripa d'Arno | INFORMART

Il Liceo Artistico Franco Russoli, in collaborazione con l’associazione “Il Mosaico”, sta portando avanti un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) che riguarda la Cappella Sant'Agata a Pisa, in piazza San Paolo a Ripa d'Arno.

Le studentesse e gli studenti della classe 3D, Architettura e Ambiente, dopo aver analizzato dal punto di vista storico artistico la Cappella, il 4 aprile ne hanno effettuato il rilievo architettonico che successivamente restituiranno in forma grafica 2D e 3D. Tutta la classe si è dimostrata entusiasta, partecipe e proattiva durante l’attività di rilevamento, dando prova di grande sensibilità e rispetto del luogo d'importante valenza culturale in cui si trovava ad operare.

Questa attività, di particolare valore formativo per l’indirizzo Architettura e Ambiente, si concluderà a maggio e giugno, con alcuni studenti che racconteranno il loro lavoro e la valenza del bene durante delle giornate di apertura straordinaria della Cappella ad opera dell’associazione “Il Mosaico”. 


La classe è stata seguita meticolosamente dalle professoresse Maria Cataldi, Noemi Milanese, Valentina Noccioli, Tiziana Paggetti e Caterina Matteoli. Infine, si ringraziano Riccardo Buscemipresidente dell’Associazione, ed i volontari che hanno permesso la realizzazione di questo progetto e dato alla classe la possibilità di poter accedere al sito.


ALLIEVI/E: Emma Bottai, Samuele Ciurli, Agnese Dell’Erario, Matilde Dimida, Matilde Fivizzoli, Ortensia Gaeta, Chiara Genovesi, Giulia Gherardini, Cecilia Malfatti, Desirèe Mambretti, Sofia Marras, Aurora Meini, Gabriele Meoli, Cristine Jane Montes, Clara Luz Montevecchi, Alessandro Monteverdi, Andrea Papini, Simone Pellerito, Emanuele Ramaccini, Roberto Renda, Sara Rescigno, Federico Rossi, Margherita Rossi, Clarissa Santaguida e Amelia Tamburelli.

CLASSE: 3 D Pisa, a.s. 2022/23

INDIRIZZO: Architettura e Ambiente

PROGETTO: PCTO


Commenti