FRANCO RUSSOLI POP UP, il 21 marzo 2023 la Pinacoteca di Brera ha ricordato il grande museologo, critico d'arte e storico dell'arte | INFORMART

Il nostro Liceo Artistico è dedicato alla memoria di Franco Russoli, museologo, critico d'arte e storico dell'arte. Lo scorso 21 marzo la Pinacoteca di Brera, che raccoglie capolavori dell'arte italiana e straniera dal XIII al XX secolo, lo ha ricordato con Russoli Pop Up, un'estemporanea con ben tre d'après di grandi artisti, esposte al pubblico solo per quella data speciale:

«Il 21 marzo, a Brera, non è un giorno come gli altri. Ricorre infatti la scomparsa (a soli 53 anni) di Franco Russoli, direttore della Pinacoteca dal 1954 al 1977. Grande innovatore, sostenitore dell'idea che un museo debba raccogliere l'arte del proprio tempo, erede della lezione di Fernanda Wittgens e prosecutore del suo progetto di "museo vivente", Russoli ha lasciato un'impronta indelebile e ben visibile in tante delle iniziative che animano la Pinacoteca odierna».

Il pubblico ha potuto vivere le tre "d'après": Moebius (Jean Giraud) che reinterpreta la "Predica di San Marco in una piazza di Alessandria d'Egitto" di Gentile e Giovanni Bellini (sala VIII); Graham Sutherland che riproduce il "Ritrovamento del corpo di San Marco" di Tintoretto (sala IX); Valerio Adami che ripensa "Napoleone come Marte pacificatore" di Antonio Canova (sala XIV)». Disegni che per l’occasione sono stati incorniciati e montati su cavalletti, come avvenuto negli anni Settanta riprendendo quanto realizzato allora da Russoli in un estemporaneo “pop pup”. D'après é un'espressione francese (in italiano “tratto da”) che si usa per definire la riproduzione e/o l'elaborazione dell'opera di un artista da parte di un altro artista.

«Negli Anni '70, Franco Russoli - si legge nel post della prestigiosa Pinacoteca meneghina - commissionò a diciotto artisti (tra cui Henry Moore, Giacomo Manzù, Renato Guttuso, Enrico Baj, William Copley, Jean Michel Folon, Milton Glaser, Ennio Morlotti, Roberto Sambonet) di rielaborare alcuni dei capolavori di Brera». 

"Russoli Pop Up" ha finalmente messo in dialogo le opere e le loro riletture, per celebrare lo spirito rivoluzionario di un grande direttore e ricordarci che tutta l'arte è contemporanea. Intanto, possiamo anticipare alle lettrici ed ai lettori di Cactus 2.0 che il 28 aprile ci sarà la presentazione alla stampa della tanto attesa conferenza sui 100 anni dalla nascita di Franco Russoli. L'evento aprirà i festeggiamenti con una tavola rotonda dedicata al doppio centenario dalla nascita di Russoli e del prof. Emilio Tolaini. In cattedra saliranno il prof. Lorenzo Carletti, il prof. Ilario Luperini, ex Preside dell'Istituto Statale d'Arte ed il prof. Stefano Renzoni.


Commenti