Il Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina domani ospiterà l'evento, intitolato "Arti e Metaversi". L’incontro vedrà la presenza di Marco Turini, ex studente del nostro Istituto, attualmente artista di rilevanza internazionale, disegnatore per la Marvel e la DC Comics USA, nonché direttore artistico di progetti per il Metaverso, come Heavenland.
Marco Turini
Riportiamo, per le lettrici ed i lettori di Cactus, le dichiarazioni di Gaetano Spagnuolo, referente della proposta e del Progetto Eduverse, esperto di innovazione sociale e di educazione alle nuove tecnologie:
«Riteniamo che la tematica sia di grande interesse per gli studenti del Liceo Artistico Russoli, per esplorare le nuove opportunità offerte dal Metaverso, una tecnologia che sta attirando sempre più attenzione e che promette di rivoluzionare diversi settori, in particolare le Arti, l’Educazione e l’Intrattenimento. Nell’incontro verranno presentati, in un dialogo costante con i partecipanti, applicazioni ed esempi concreti di Metaverso e delle tecnologie ad esso collegate e che stanno avendo notevole impatto nel campo dell’Arte, come la Realtà Virtuale, l’Intelligenza Generativa, gli NFT o la Blockchain».
L’atteso evento che rientra nella programmazione del
Russoli MostrEventi dei proff.
Roberto Martini e
Franco Salvadori, è promosso e organizzato dall’
Associazione “Alipes” di
Pisa, dal Circolo
“Primavera” di
Cascina e dal team di ricerca del
Progetto “Eduverse” nell’intento di affiancare la scuola e gli insegnanti nella ricerca di metodologie e tecnologie innovative per stimolare la creatività e l'apprendimento delle studentesse e degli studenti dell'
Artistico.
Infine, facciamo presente che, alle ore 17:30 dello stesso giorno, è previsto un ulteriore incontro, sempre con la presenza di
Marco Turini, presso la
Biblioteca Comunale "Peppino Impastato" di
Cascina. Questo incontro, intitolato “
Metaverso: tra Mito e Realtà”, allargherà il campo anche ad ambiti come la cultura, il settore pubblico, il commercio o il turismo. Anch’esso sarà gratuito ed aperto ai cittadini di ogni età: studenti, genitori, insegnanti, artisti, imprenditori e a chiunque sia interessato a saperne di più sulle nuove tecnologie emergenti.
L'ospite
L’ospite di calibro internazionale si è formato all'ex Istituto d'Arte Franco Russoli di Pisa.
Marco Turini ha lavorato per i principali editori di fumetti del mondo, come Marvel Comics, Dc Comics, Top Cow, Idw, Heavy Metal Magazine, Titan Publishing, Avatar Press, Star Comics e molti altri. Marco si è distinto nell’ambiente grazie ai lavori per produzioni cinematografiche e case di produzione di giochi, come Prologue Vfx (Concepts for Doctor Strange Movie), Union VFX, AlkemiX e The Artery Vfx.
In passato, tra le molteplici attività, è stato copertinista ufficiale per Assasin's Creed, Deus Ex e Dark Souls. Nel 2016 ha conquistato il prestigioso “Pulp factory award” e due anni dopo lo troviamo come illustratore per Robotech, un cult televisivo degli anni '80 prodotto dalla Titan Publishing.
Nel 2019 ha disegnato "Jabba the Hutt # 1" nella serie Star Wars per Marvel/Lucas Film.
L’anno successivo è uscito il suo primo titolo come Concept Artist di videogames nella Street Power Football per GamaJun. Attualmente Turini è Art Director per Sky Network sro e Indigi Labs, Cover Artist per Marvel Comics, Dc Comics, Image Comics e Boom Studios.
Le allieve e gli allievi interessati parteciperanno dal vivo all’incontro, prenotando il posto con l’apposito form. Inoltre, tramite Google Meet, le/i docenti e le classi potranno assistere alla videoconferenza ed interagire tramite la chat digitando sul computer in dotazione in ogni aula. Arti e Metaversi - Marco Turini torna al Russoli
Venerdì, 17 marzo 2023 11:15 – 13:10
Per prenotare il posto: compila il form Informazioni per partecipare di Google Meet
Info: proff. Franco Salvadori & Roberto Martini
Commenti
Posta un commento