Successo per il Banco Farmaceutico del Liceo Artistico Russoli | INFORMART

Dal 2016 la prof.ssa Lucia Bacci, docente di lettere del nostro liceo, organizza momenti di volontariato per gli studenti della nostra scuola nella Giornata Nazionale di raccolta dei farmaci per i bisognosi, organizzata, un sabato di febbraio, dal Banco Farmaceutico.

Lo scopo della Fondazione Banco Farmaceutico è: “Rispondere al bisogno farmaceutico delle persone indigenti, attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che già operano contro la povertà sanitaria, testimoniando un cammino di educazione alla condivisione e alla gratuità. 

Banco Farmaceutico mette in relazione virtuosa differenti soggetti (enti caritativi, farmacisti, aziende farmaceutiche, aziende di logistica, volontari, cittadini) che portano il loro fattivo contributo per recuperare e distribuire gratuitamente farmaci necessari agli indigenti che non hanno la possibilità di procurarseli altrimenti. 

È un cammino che arricchisce chi lo percorre ampliandone lo sguardo grazie alla condivisione di un bisogno e attraverso un gesto che si fa atto d’amore nei confronti di chi è più debole” (https://www.bancofarmaceutico.org/chi-siamo/mission).
Esperienza del 2023

Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, l’iniziativa di volontariato è ripresa nel 2023. 
La classe I B, in precedenza preparata dalla prof.ssa Bacci sulle tematiche relative alla povertà della popolazione italiana, ha partecipato, insieme con uno studente disabile accompagnato dalla prof.ssa Elena Manescalchi, all’iniziativa di volontariato nella mattinata di sabato 11 febbraio, presso la Farmacia Minucci di via Bargagna a Pisa.


Il gesto di volontariato si è svolto con queste modalità: sotto il controllo continuo delle due docenti, due allievi stavano dentro alla farmacia per invitare chi entrava ad acquistare un farmaco da banco tra quelli messi in mostra dai farmacisti; 
la persona che accettava di donare il medicinale andava a pagarlo e poi tornava a consegnarlo agli studenti che lo registravano su apposite tabelle e lo ponevano in uno scatolone; 
intanto all’esterno sul piazzale altri studenti con volantini illustrativi invitavano i passanti ad entrare in farmacia, mentre altri si recavano nei negozi attigui e nei bar per consegnare i volantini che altri allievi distribuivano fuori dal parcheggio del vicino supermercato. Le studentesse e gli studenti si sono alternati in queste “mansioni” per tutta la mattinata.


A metà mattina è venuto il giornalista del quotidiano La Nazione Mattia Del Punta, che ha intervistato le docenti e i ragazzi per un articolo da pubblicare sul suo giornale.

La freschezza, l’entusiasmo e la grande gentilezza degli studenti, nonché l’esempio dell’inclusione dell’allievo disabile, ha convinto molte persone a donare un medicinale e, alla fine sono stati raccolti 60 farmaci, un vero record, visto che, alla fine della giornata, la farmacia ha raccolto 47 medicinali in più rispetto all’anno precedente. I medicinali raccolti sono stati ripartiti dai farmacisti alle organizzazioni che li distribuiranno ai bisognosi (Caritas, San Vincenzo, ecc.).

Complimenti dalla Redazione di Cactus a tutta la I B di Pisa.

PROGETTO: BANCO FARMACEUTICO 

CLASSE: I B Pisa, a.s. 2022/23

ALUNNI/E: Angelica Braccini, Cesar Viana Pinto Yuri, Tommaso Carmignani, Diletta Corso, Chiara Di Lalla, Matteo Fruzzeti, Ilaria Gangale, Sebastiano Manzi, Nihal Lorenzi, Elisabetta Morì, Vittoria Morandi, Asia Mule', Ivan Nardi, Angelica Olivieri, Caterina Pantani, Francesco Pulzelli, Eugenio Sorgi, Simone Scotto, Elena Vazzoloretto, Clarissa Ymeri. 

INDIRIZZO: Biennio

REFERENTE: prof.ssa Lucia Bacci



approfondimenti
 

Commenti