Presentazione del sipario storico realizzato dal Liceo Artistico Franco Russoli | INFORMART



Martedì 6 dicembre 2022 alle ore 18:00 verrà presentato alla città la riproduzione del sipario storico del Teatro Verdi, un progetto frutto della collaborazione fra Liceo Artistico Russoli e Fondazione Teatro di Pisa, realizzato con il contributo di Banco BPM.

Gli allievi sono stati coinvolti attivamente nell’intervento, attraverso i percorsi del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento): l’unicità dell’offerta formativa proposta ha integrato gli studenti nell’operato del Teatro, rendendoli attori delle varie fasi di ideazione, creazione e produzione di un sipario ad hoc, riproduzione dell’originale, dipinto nel 1867 dal pittore Annibale Gatti, raffigurante "Goldoni a Pisa che recita un sonetto nel giardino di palazzo Scotto alla presenza degli Arcadi Alfei". I ragazzi sono stati coordinati dal tecnico del Teatro Sergio Seghettini che li ha seguiti per tutta la durata dell’intervento.

Interverranno Silvia Tomasi, professoressa del Liceo Artistico Russoli e il Professor Alessandro Tosi insieme a Lorenzo Gremigni e il Crocchio Goliardi Spensierati. A seguire un’esibizione di Sandro Ivo Bartoli al pianoforte.

https://www.teatrodipisa.pi.it/

Commenti