UNICEF e LICEO ARTISTICO RUSSOLI CASCINA: "Abbiamo una missione: salvare i bambini in ogni emergenza". | EVENTO

Il Liceo Artistico Franco Russoli di Cascina partecipa al progetto "Unicef Pigotta Cascina e Officina della Solidarietà", evento  lanciato dal Comitato provinciale pisano dell'Unicef. 

Presso lo ‘Spazio Cascina dal 20 novembre, in occasione della Giornata ONU dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, e fino dal 26 Novembre, partiranno tante nuove attività e progetti attivati intorno alla adozione di una Pigotta. 

Infatti, chi adotta una Pigotta (il nome significa: bambola di pezza in dialetto milanese, dov’è ‘nata’) aiuta i bambini che, in qualche parte del mondo hanno bisogno di aiuto, a causa della fame, della sete, di epidemie, del clima impazzito (con troppe o zero piogge, terremoti, eruzioni vulcaniche, etc.) e a causa delle guerre. Le bamboline di stoffa, una volta create, attendono qualcuno che le adotti (offerta base di 20€) o le regali a chi le adotterà, con la finalità di raccogliere fondi per contribuire ai progetti salvavita di Unicef per i bambini in pericolo in tutto il mondo. Grazie alla Pigotta sono 3,2 milioni i bambini che sono stati salvati, fino ad oggi.

Il ’laboratorio del cuore cascinese’ è nato grazie alla collaborazione tra i volontari Unicef e Younicef, le studentesse e gli studenti del Liceo Artistico Franco Russoli di Cascina, le Farmacie Comunali di Cascina, il Rotary Club Cascina e Montepisano, il Liceo Musicale Carducci di Pisa, il Liceo Marconi di Pontedera,  l’Accademia Musicale di Pontedera, le associazioni Mani Attive, Creativando e Creiamo in 3 D

Inoltre, gli organizzatori sottolineano la preziosa collaborazione nata tra i commercianti del centro storico, Franco Giannotti Macchine da Cucire e il Centro Formazione Moda

"Con questa iniziativa mettiamo in campo due eventi importanti – ha detto il sindaco Michelangelo Betti sulle colonne de La Nazioneda un lato viene offerto un servizio in più con l’attivazione di due Pit Stop Baby alla Farmacia Comunale di Titignano e alla biblioteca dei ragazzi, dall’altro attiviamo la raccolta fondi dell’Unicef attraverso le Pigotte". Nel dettaglio dell’iniziativa è entrato Giuseppe De Benedittis, presidente del comitato provinciale Unicef. "Partiamo domenica 20 novembre, giornata Onu dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e resteremo fino al 26. Mettiamo in adozione le Pigotte per fornire cibo per bambini affetti da malnutrizione e vaccini".

A dare vita a questa collaborazione, anche il supporto di Vincenzo Zarone, presidente del Rotary Club Cascina e Montepisano: "Abbiamo favorito il dialogo tra due enti importanti come Unicef e amministrazione comunale. È un piacere aver attivato un percorso che può essere incrementato anche con iniziative semplici su temi importanti". Preziosa la collaborazione dell’assessora alla cultura Bice Del Giudice: "Trasformeremo lo Spazio Cascina Arte al Centro in un laboratorio di solidarietà".





Commenti