“EMOZIONI IN GIOCO - in viaggio con gli occhi del cuore” | PCTO


Il 27 novembre si terrà, presso il Teatro Rossini di Pontasserchio, l’evento “EMOZIONI IN GIOCO - in viaggio con gli occhi del cuore”, spettacolo del laboratorio teatrale a cura del Coordinamento Etico Caregivers, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Il Gabbiano e di Antitesi Teatro Circo, che ha coinvolto le studentesse e gli studenti delle classi 4B e 4E del Liceo Russoli di Pisa, indirizzo Grafica, per la realizzazione della locandina.

Tra le molte proposte realizzate, il Cesvot e gli altri enti organizzatori hanno individuato gli elaborati svolti da Giada Fusi (4B)Marco Mascioli  (4B) e Victoria Gonzalez,(4E), la cui opera si è aggiudicata il compito di pubblicizzare l’evento.

Victoria Gonzales 

La locandina realizzata da Victoria Gonzales presenta, su un arioso sfondo azzurro chiaro, una interpretazione gioiosa e vivace delle emozioni, che sono le vere protagoniste dello spettacolo. Un nastro rosso, lasciato libero di muoversi sullo sfondo, ci ricorda il legame che ogni emozione ha con le altre, esattamente come il legame che unisce ogni persona.

Marco Mascioli

Marco Mascioli ha invece utilizzato la tecnica del fotomontaggio, che ha adottato come mezzo espressivo personale, per realizzare una immagine di sospensione temporale quasi magica: lo spettacolo delle emozioni, con il mistero che ci portiamo dentro, sale sul palcoscenico dove tutto può accadere, o forse è già accaduto.

Giada Fusi

Giada Fusi propone una locandina dominata da una illustrazione dal forte impatto visivo, portandoci direttamente all’interno dell’ambiente teatrale, quello della tradizione italiana, dove una tazzulella di caffè ci invita a prendere parte all’evento.

La locandina realizzata da Victoria verrà diffusa sui social e sul territorio, mentre gli altri due progetti individuati, insieme ad altri selezionati dalla commissione, saranno esposti dal 25 al 27 novembre presso il Teatro Rossini di Pontasserchio.

Ha fatto da tramite al progetto Daniela Bertini, direttrice artistica Associazione Culturale “il Gabbiano”, con cui è stata avviata una collaborazione PCTO per le classi quarte dell’indirizzo Grafica, intitolata “un Gabbiano in Arte”, ideata e coordinata assieme alla docente Laura Fabbri, e che vedrà ancora impegnati le studentesse e gli studenti in altri progetti per l’anno scolastico.

ALLIEVI/E: Victoria Gonzales (4E), Giada Fusi e Marco Mascioli (4B) 

PROGETTO PctoEMOZIONI IN GIOCO - in viaggio con gli occhi del cuore

REFERENTE: prof.ssa Laura Fabbri

ANNO SCOLASTICO: 2022/23






Commenti