ALMA ARTIS – Conferenza di Laetitia KY- A cura di Alessandro Romanini e Maurizio Marco Tozzi | martedì 29.11.22 ore 10:00 Pisa | INFORMART

Martedì 29 novembre alle ore 10, l’Accademia Alma Artis di Pisa, la galleria LIS10 di Arezzo e Over The Real, sono lieti di presentare la conferenza dell’artista ivoriana Laetitia Ky.

L’incontro, curato da Alessandro Romanini e Maurizio Marco Tozzi, corona un annus mirabilis per Laetitia Ky (Abidjan 1996) che l’ha vista tra protagonisti della Biennale di Venezia 2022, chiamata a rappresentare il suo paese, la Côte d’Ivoire e la vede anche tra le 100 artiste storiche invitate dal Kunstmuseum di Wolfsbur per l’epocale mostra “Empowerment” dedicata al femminismo in arte.

Inoltre attualmente la giovane artista è in mostra presso la LIS10 Gallery di Arezzo dove ha realizzato appositamente un ciclo di nuove fotografie e dipinti ad olio su tela, che hanno come fulcro la promozione dell’identità e la rivendicazione dei diritti femminili, in un contesto complesso come quello sociale, politico-economico e culturale dell’Africa contemporanea che saranno temi dell’incontro.

Laetitia Ky ha saputo creare una formula espressiva originalissima: i capelli come strumento per esprimere punti di vista e prese di posizione, spingere alla riflessione e stimolare il dibattito. Un’attivista e femminista che ha trasformato la sua capigliatura afro in un simbolo e in un potente strumento di comunicazione che le ha garantito centinaia di migliaia di fedeli follower e mette in sinergia l’utilizzo del corpo come supporto e medium espressivo e simbolo di identità tipici della Body Art, con la dimensione plastico-scultorea e l’elaborazione dei concetti post-coloniali e l’uso di fotografia e medium comunicativi come strumenti di proposizione e promozione delle istanze creative politiche.

fontehttps://liceoartisticorussoli.edu.it/alma-artis-conferenza-di-laetitia-ky-a-cura-di-alessandro-romanini-e-maurizio-marco-tozzi-martedi-29-11-22-ore-1000-pisa/

 

Commenti