KANDISKY, elaborato dell'allievo Giorgio Saviozzi, classe 5A, Grafica, a.s.21/22, Pisa | OPERE

Wasilj Kandinskij, conosciuto anche come Wassily Kandinsky, nasce a Mosca nel 1866 da una famiglia di commerciati di tè. Per la produzione delle sue opere si ispira principalmente all’impressionismo e ai fauves.

Il movimento artistico che crea è l’astrattismo. Le sue opere principali sono: La sinfonia dei colori, Murnau 1909, Primo acquarello 1910. 

Viaggiò molto per l’Europa; le citta in cui ha vissuto più allungo sono Odessa, Parigi e Monaco gli ultimi anni della sua vita li trascorre a Parigi dove mori nel 1944.

Negli anni ’10 inizia a lavorare alla sua opera teorica più articolata, “Dello spirituale nell’arte”, in cui viene alla luce tutta la complessità del suo progetto artistico.

Kandinsky vuole dimostrare il primato della musica sulle altre arti perché “i musicisti possono fare arte senza bisogno di raccontare qualcosa di realistico”, ma allo stesso tempo, attraverso le idee rivoluzionarie dell’espressionismo, dimostra che la pittura deve rappresentare le sensazioni e le emozioni interne dell’artista che vanno tradotte in suoni e colori.

E’ a questo periodo che appartengono anche le sue prime opere i cui titoli rimandano a termini usati nel mondo musicale, ovvero le «composizioni», le «improvvisazioni» e le «impressioni».

Allievo: Giorgio Saviozzi

Progetto Grafico: Kandisky, depliant mostra e manifesto

Classe: 5A Grafica

anno scolastico: 2021/22


Commenti