Il Liceo Artistico Franco Russoli premiato per il Progetto di Cultura costituzionale a.s. 2021-22 | INFORMART

Il Progetto di Cultura costituzionale RISORGIMENTO, RESISTENZA, REPUBBLICA: la complessa costruzione della democrazia fra Stato nazionale e comunità locali” (a.s. 2021-22), rivolto agli Istituti Superiori di II grado della Provincia pisana, organizzato da Comitato Provinciale di Pisa dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia si è concluso con la valutazione dei lavori prodotti. Presente Alessandra Nardini l'Assessora della Regione Toscana a istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere. 

La premiazione è stata effettuata martedì 28 giugno a Pisa, presso l'Auditorium 'Maccarrone', in via Cesare Battisti. Nell'occasione sono stati consegnati gli attestati a tutte le classi degli altri istituti che hanno partecipato al Progetto dell'Anpi. La Commissione ha deciso di assegnare una menzione speciale alla 4 E, indirizzo Arti Figurative del Liceo Artistico "Franco Russoli" di Pisa

Il lavoro del Russoli si è articolato con una ricerca sulle rappresentazioni grafiche della democrazia, dalle figure allegoriche di inizio Ottocento alle interpretazioni pittoriche degli artisti. La ricerca e la raccolta di immagini di riferimento sono state la prima fase dell’attività svolta. In seguito dagli schizzi preliminari si è passati alla fase bozzettistica ed, infine, l’ultima fase ha visto lo sviluppo dei definitivi, tutti pubblicati su Cactus, la rivista d'arte dell'Artistico e diffusi capillarmente.

L'Anpi si è congratulata con le allieve e gli allievi dell'Artistico ed ha ringraziato la prof.ssa Simonetta Catassi che ha accompagnato nel percorso didattico l'intera classe. Tutti i lavori del Progetto di Cittadinanza e Costituzione saranno esposti nei locali della Domus Mazziniana, già Casa Rosselli-Nathan. Giuseppe Mazzini, abitò in questa casa pisana, sotto falso nome, dal 6 febbraio 1872 sino alla morte, avvenuta il 10 marzo dello stesso anno. Il dott. Michele Finelli, presidente Associazione Mazziniana Italiana, a breve proporrà le date per l'evento speciale. Ecco le motivazioni dell'attenta giuria dopo aver selezionato le opere: 

"Gli elaborati proposti dimostrano un lavoro di approfondimento sulla tradizione iconografica legata ai simboli della Democrazia a partire dalla Rivoluzione francese e testimoniano un’evidente capacità di reinterpretazione personale e di attualizzazione contemporanea. La commissione esprime il proprio parere positivo e delibera quindi, all’unanimità, l’attribuzione di una menzione d’onore alle opere artistiche sottoposte al proprio giudizio e nell’ottica di una loro piena valorizzazione propone l’organizzazione, nei modi e tempi più adatti, di un’esposizione commentata delle opere nei locali dell’Istituto Storico Nazionale “Domus Mazziniana” e la realizzazione di un catalogo delle opere stesse".

Il Comitato di Pisa ha ringraziato pubblicamente l'Ufficio Scolastico Provinciale e l'Università di Pisa: "I nostri Progetti negli Istituti Superiori di II grado si realizzano anche attraverso il fondamentale supporto della Prof.ssa Valeria Raglianti dell'USP e del Prof. Saulle Panizza dell'Università di Pisa. Li ringraziamo di cuore per l'impegno, il tempo e l'energia che ci regalano".

Cliccando qui sotto troverete tutte le opere realizzate dalle allieve e dagli allievi del Franco Russoli:

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELLA DEMOCRAZIA 

QUI LE FOTO DELL'EVENTO



Commenti