Successo per l'allieva Luisa Macallè nella terza edizione di "Cascina premia l’arte"
Dopo lo stop forzato di due anni si rinnova l’appuntamento di "Cascina premia l’arte", iniziativa nata dalla collaborazione fra il Liceo Artistico Franco Russoli sede di Cascina, il Comune di Cascina e l’Eliografica Cartoleria Belle Arti di Silvana Paganelli. Da sabato 27 maggio a lunedì 6 giugno, le attività commerciali e le associazioni presenti sul corso Matteotti, hanno ospitato nelle proprie vetrine o al proprio interno le opere realizzate con varie tecniche dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Artistico.
Cascina in questi giorni ha sperimentato un evento artistico diffuso lungo tutto il centro storico. La scuola esce fuori dalle proprie mura per fondersi con il territorio, il centro storico è diventato una vetrina per le opere degli studenti, un vero e proprio spazio espositivo.
Le attività che hanno aderito al progetto sono: Il Carato Bottega orafa, Oreficeria Barbagli Giulio, Gelateria Sighieri e Sighieri, articoli da regalo Cose Così, Idoli abbigliamento da bambino, Centro estetico New beauty, Pasticceria Lemmi, articoli da regalo Lucchetto Magico, Eliografica, Farmacia Piccioli, Tabaccheria Numero Uno di Teressi Simone, Ottica Azzaro, Le mode, Ristorante “Da Cencio“.
E’ stata poi allestita una mostra con opere pittoriche e scultoree nei locali dell’edificio ex Bulleri gentilmente concesso dall’associazione culturale Amici del Vallo di Diano e del Cilento. Una commissione formata da esponenti delle attività commerciali e delle autorità hanno decretato le migliori opere che sono state premiate sabato 4 giugno alle ore 12 nella Gipsoteca della Biblioteca Comunale di Via Comasco Comaschi.
I premi sono andati a :
1° premio Luisa Macallè con un disegno in chiaroscuro in vetrina presso la pasticceria Lemmi,
2° premio Elia Cionini classe 5B con una scultura rappresentante una donna e in vetrina presso la gioielleria Barbagli,
3° premio Matilde Damasco classe 5B con una scultura rappresentante un gatto e in vetrina presso la tabaccheria Numero Uno.
I premi, offerti dal Comune di Cascina e da alcuni esercizi commerciali, sono stati assegnati dall’assessore Bice Del Giudice, dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Gaetana Zobel e dalla vicepreside prof.ssa Monica Cei.
Commenti
Posta un commento