“Il viaggio di Alessandro” - Mostra espositiva alla ricerca di mondi nascosti | MOSTRA

Mostra espositiva alla ricerca di mondi nascosti

Grande successo dell’artista Alessandro Manfredi per la mostra allestita in occasione della sua maturità all’interno del Liceo Artistico Franco Russoli. L’alunno, che ha frequentato con successo l’indirizzo “Arti Figurative”, riversa nella sua produzione tutto il suo mondo e la sua visione dell’esistenza, e la mostra prende per mano il visitatore accompagnandolo in un viaggio delicato e fiabesco.

Alice nel Paese delle Meraviglie”, dal libro capolavoro di Lewis Carrol, ispira l’artista nelle sue creazioni, e ripercorriamo con lui i momenti iconici della storia di Alice: l’incontro con il Bianconiglio, con il Brucaliffo, con la capricciosa e terribile Regina di Cuori.

Un vero e proprio percorso nella mente di Alessandro, come quello da lui intrapreso durante l’inverno alla scoperta della Sicilia

compaiono nelle sue opere personaggi della vita reale, come il capitano della nave su cui ha attraversato il Tirreno, ma anche personaggi antichi, epici, come Euno, lo schiavo siciliano che guidò le rivolte contro i patrizi.

Il senso del viaggio si respira anche dal progetto “Un Gran bel Giro!”, che prende il via dalla sana abitudine di Alessandro e della sua famiglia di usare la bicicletta per ogni spostamento cittadino: il Giro d’Italia è protagonista del pannello espositivo che sfrutta le tappe della 105ª edizione per raccontare protagonisti, vicende e fatti storici legati alla manifestazione rosa.

Ma nella vita non ci sono solo fiabe e viaggi, Alessandro lo sa bene: con il programma di storia dell’ultimo anno, e con i dolorosi fatti di politica estera a cui tutti, ammutoliti, assistiamo dai notiziari, la guerra si affaccia sulle nostre piazze, e con essa tutte le riflessioni che si porta dietro.

La Guerra di Piero”, immortale canzone di Fabrizio De André, è la colonna sonora di splendide miniature acquarellate che portano l’artista a domande scomode, che risvegliano fantasmi sopiti e paure ancestrali: cosa farei, se dovessi uccidere un’altra persona? avrei pietà? l’altro, ne avrebbe? e a cosa penserei negli ultimi istanti della mia vita, cosa ci sarebbe nella mia testa durante gli ultimi sospiri?

E voi? siete pronti a inforcare la bicicletta e inseguire il Bianconiglio? La mostra di Alessandro Manfredi, curata dalle professoresse Federica Masoni, Monica Bacci, Marcella Ferri, Beatrice Granato e dall’assistente specialistica Daniela Del Vescovo, vi aspetta a braccia aperte dal 22 giugno al 10 luglio 2022!

Scritto dalla Prof.ssa Beatrice Granato

Informazioni sulla mostra: prof.ssa Federica Masoni (federica.masoni@liceoartisticorussoli.edu.it)

Commenti