Spazio espositivo “SECS” - Inaugurazione della mostra d’arte collettiva “pat-tù’me” | Carrara, sabato 7 maggio ore 17.30 | MOSTRA
Siamo lieti di annunciarVi la riapertura dello spazio SecS, in Via Santa Maria 9 a Carrara, sabato 7 Maggio alle 17:30 con l'inaugurazione della mostra Pattume. Lo spazio espositivo affidato alle cure della Consulta Studentesca dall'Accademia di Belle Arti di Carrara, è parte del progetto Carrara-SI-Cura, e ha già collezionato una decina di esposizioni di diversa natura dalla sua inaugurazione.
Questa volta, tuttavia, siamo molto fieri degli studenti che hanno organizzato, allestito, curato l'espozione e tutto ciò che ne consegue interamente da soli! Si tratta di studenti giovanissimi, del secondo anno del corso triennale di pittura del prof. Sciortino, che hanno ideato e realizzato questo meraviglioso progetto.
Di seguito un piccolo stralcio del concept della mostra:
_________________________________________
PATTUME: s.m. [der.del latino "pactus" "compatto", part.pass. di pangêre "congiungere"], tosc. - 1. Roba sudicia e inutile che si raccoglie spazzando, o che si ammassa per terra 2.non com. Melma,fanghiglia 3. In senso figur. e spreg. Abiezione, immoralità, corruzione o insieme di persone spregevoli
{Cit. Dizionario Treccani}
La nostra mostra nasce dalla peculiarità che molti dei nostri lavori e delle nostre ricerche personali avessero in comune la volontà di rappresentare la decadenza della società nel nostro periodo storico, dove ormai la macchina, la tecnologia hanno superato ogni limite ed aspettativa. In una società dove l'uomo stesso diventa spazzatura degradata, posta poi in competizione con le sue stesse invenzioni, riteniamo che la parola "pattume" sia quella che meglio rappresenta la nostra mostra, che altro non è che un grande percorso introspettivo all'interno del nostro 'pattume' interiore.
I 7 artisti esposti hanno prodotto opere che manifestino la loro visione in merito, cercando di far leva su temi come carenze, errori e incubi, temi che tormentano nella società a noi contemporanea, rappresentando un'umanità sfinita e schiacciata dal pattume di cui lei stessa è generatrice.
__________________________________________
Gli/Le artist* espost*:
Melissa Arena
Alessio Betti
Yixuan Cui
Xinzou Fan
Giulia Luzzi
Ludovica Torre
Suhan Wen
Commenti
Posta un commento