ILLUMINISMO? GIOCHIAMO! - Sei giochi da tavolo realizzati dal Liceo Artistico Franco Russoli | INFORMART

Tutto è partito dalla domanda: “che cosa assegnare come lezione di storia per le vacanze?” 
Serviva qualcosa di divertente che avesse a che fare con le consuete attività ludiche del periodo natalizio: cadeva a fagiolo l'adattamento del gioco dell'oca o di monopoli all’ultimo argomento trattato, l’Illuminismo.  
Il lavoro non è stato semplice: si trattava di conoscere abbastanza bene l'argomento, di saper immaginare e progettare il gioco prescelto adattandolo alle richieste, verificandone i meccanismi e realizzarlo materialmente.  
Ecco alcuni interessanti lavori di alunne ed alunni molto creativi:

G. Ciardini e T. Marras di 4C hanno immaginato "Illuminopoli", in cui Voltaire, Diderot, D'Alambert, ecc. sono le pedine di un percorso ciclico in cui campeggiano luoghi tipici del periodo, attività e idee proprie degli spiriti liberi settecenteschi.

M. Saccu e S. Venturi di 4C si sono proiettate sul tridimensionale, inventando un gioco dell'oca di ascesa fisica e intellettuale, in cui vengono anche messe alla prova le conoscenze sull'argomento.

A. Lavezzi di 4C ha tratto ispirazione dalla struttura dei giochi dell'oca del secondo Cinquecento, sostituendo le caselle delle oche con occhi (ostacoli che fanno rallentare il percorso) e con spade (prove conoscitive).

F. Di Pretoro di 4D ha ideato un gioco dell'oca a tema inventando tante azioni quante sono le 63 caselle previste dal tabellone, dettagliando luoghi, incontri, personaggi e attività.

A S. Girelli di 4D piace la ricerca storica: partito dal Plan de la ville de Paris del 1716, ha immaginato un monopoli illuminista creando al pc un tabellone con le vie storiche della Parigi settecentesca, palazzi, locande, attività culturali, stazioni di carrozzeria, con imprevisti e probabilità storicamente plausibili.

M. Romolo di 4D è riuscita a progettare un percorso formativo illuminista in cui le caselle delle oche rappresentano le caratteristiche degli intellettuali e dei filosofi del secolo dei lumi; solo chi le avrà acquisite tutte, potrà dire di aver vinto.

Scritto dalla professoressa Valentina Noccioli

Progetto: GIOCHI DA TAVOLO A TEMA (Illuminismo)

Classe: 4 C Arti Figurative (Lavezzi, Saccu e Venturi, Ciardini e Marras)

Classe: 4 D Architettura e Ambiente (Romolo, Girelli e Di Pretoro) 

referente: prof.ssa Valentina Noccioli

anno scolastico: 2021/22

Commenti