Il Russoli alla Giornata della Solidarietà 2022 | INFORMART

Il Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa ha partecipato alla Giornata della Solidarietà 2022, l'evento organizzato dall'associazione Nicola Ciardelli in collaborazione con l’Associazione LP Laboratorio Permanente per la Città Presso gli Arsenali Repubblicani.


È stato proposto un percorso culturale molto interessante che ha previsto, con la classe IV D indirizzo Architettura e Ambiente un workshop sulla riqualificazione degli spazi esterni della loro scuola. Insieme agli architetti della LP sono stati affrontati temi importanti come l’aspetto della qualità ambientale nella scuola e negli spazi esterni ad essa integrati, nonché pensare uno spazio come attore e non come spettatore.

Il percorso "Ambiente", intrapreso dalle allieve e dagli allievi della IV D, ha così posto l'accento sulle necessità sempre più cogenti di trasformazione dell’edilizia scolastica; si vuole prospettare scuole attente al risparmio energetico con emissioni zero, lo studio di spazi verdi interni ed esterni, luoghi di studio secondo nuovi concetti legati a lezioni multimediali e scambi culturali restando in aula, poter lavorare/studiare in situazioni pandemiche; 
questi sono i parametri di progettazione, con l'intento di favorire la partecipazione e la divulgazione dell'importanza del miglioramento degli ambienti di vita in ambito scolastico e di sottolineare il valore della scuola nella nostra società.

Il prof. Piero Ferrari, la prof.ssa Tiziana Paggetti e la classe IVD Archiettura e Ambiente ringraziano, per questa meravigliosa opportunità concessa, l’Associazione LP laboratorio permanente per la città, ideatrice e organizzatrice della Biennale di Architettura di Pisa e l’associazione Nicola Ciardelli Onlus.



sitografia

Commenti