IL LICEO ARTISTICO RUSSOLI AL LUCCA ART FAIR | INFORMART


Il Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa ha visitato sabato 21 maggio 2022 il sesto Lucca Art Fair, una delle fiere d’arte moderna e contemporanea più seguite d'Europa. La classe 4 A design, accompagnata dai proff. Franco Salvadori e Rita Ristori è stata guidata dall'esperta guida Francesca Baboni, che ha curato le visite guidate nel percorso espositivo della fiera come occasione avvicinamento al mondo del collezionismo, rivolte ad un pubblico amatoriale e, nel nostro caso, studentesco. 

L'edizione 2022 presenta un format rinnovato, capace di racchiudere in sè ben trentotto gallerie dislocate sui due piani del Real Collegio lucchese. La nuova sezione Spotlight, incentrata sull’arte di metà XIX secolo e inizio del XX ha riscosso molto interesse da parte delle visitatrici e dei visitatori. Infatti, la sezione ha ospitato le prime rappresentazioni sul vero, dai Macchiaioli fino alle Avanguardie storiche di inizio Novecento.

Al piano superiore le allieve e gli allievi dell'Artistico pisano hanno ammirato la Main Section e l'Art Projects, sezioni costituite da gallerie consolidate e di ricerca nel panorama italiano e internazionale, con una selezione di opere tra il periodo, post-bellico e contemporaneo. Come già riportato dalle colonne digitali della nostra rivista, nella sezione Main Section è stata selezionata la prof.ssa Simona Bartalucci, attualmente docente nella sezione di "Grafica" presso il nostro Liceo Artistico intitolato alla memoria di Franco Russoli. La prof.ssa Bartalucci ha partecipato al contest internazionale ART TALENT FAIR, premio per l'arte contemporanea dedicato agli artisti emergenti. 

Molto seguita anche la nuova sezione dedicata a project space "Independent". Tra gli eventi collaterali, spicca Museum Partner, il nuovo progetto espositivo volto alla valorizzazione delle collezioni presenti nei musei civici toscani.

QUI TUTTE LE FOTO

Classe: 4 A

Indirizzo: Design, Pisa

Evento: Lucca Art Fair

ProffRita Ristori e Franco Salvadori

anno scolastico: 2021/22






Commenti