DA ALUNNO A MAESTRO - Il lato oscuro di Michele Penco il fumetto della notte | EVENTI

Michele nasce a Pisa nel 1982.

Ha frequentato l’Istituto d’Arte Franco Russoli di Pisa specializzandosi nel corso di pittura. Successivamente ha frequentato l’Accademia d’Arte di Carrara specializzazione fumetto e la Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

A Pisa partecipa ad un corso di disegno dal vero tenuto da Gipi, figura importante nella sua formazione, al pari del fratello Federico con il quale condivide da sempre la passione per l’arte e il disegno. 

Nel 2009 collabora con l’Associazione Culturale “Double Shot” pubblicando “INCUBI”, il suo lavoro d’esordio, da poco riedito dalla NPE e che verrà pubblicato anche in Spagna dalla Ponent Mon. Si tratta di una raccolta di storie brevi liberamente ispirate al mondo onirico e terribile del grande scrittore americano H.P. Lovecraft. Nel 2012 è uscito un altro lavoro sempre con la Double Shot dal titolo “Racconti Azzurri”, che gli è valso il premio Boscarato come miglior disegnatore e un altro riconoscimento negli “Audaci Awards”.

Contemporaneamente ai fumetti ha svolto anche dei lavori d’illustrazione con la Purple Press e la Newton&Compton. Ha collaborato con Lo Scarabeo Editore realizzando due mazzi di tarocchi: “Dark Grimoire Tarot”, e “I tarocchi dell’Ascensione”. Il primo ha una tematica simile a “Incubi” essendo ispirato alle storie di H.P. Lovecraft. Negli ultimi tempi sta lavorando ad altre due storie scritte e disegnate da lui. 

fonte: https://www.scuolacomics.com/docenti/firenze/michelepenco

 Referenti MostrEnti a Pisa:

proff. Franco Salvadori & Roberto Martini
eventiemostre@liceoartisticorussoli.edu.it
Sito MOSTREVENTI RUSSOLI

Commenti