Il Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina, all'interno della Fiera di Primavera di Vecchiano, ha curato l'aspetto legato all'arte in collaborazione con il Comune guidato dal Sindaco Massimiliano Angori.
Il tradizionale evento, intitolato 'Piazze di Comunità -tra Spettacoli, Mostre e Solidarietà', dopo due lunghi anni di pausa dovuta al Covid-19, è tornato a colorare la cittadina vecchianese lanciando un chiaro messaggio di rinascita a tutta la comunità. La manifestazione, inoltre, prevede anche una serie di eventi in 'Salutando la Fiera', previsti venerdì 8 e sabato 9 aprile.
Ecco le dichiarazioni del Sindaco Massimiliano Angori in merito all'evento:
"Abbiamo scelto di organizzare la Fiera di Primavera 2022 nonostante cadesse praticamente all'indomani della fine dell'emergenza. È stata l'occasione per riempire le piazze di colore e anche di persone dopo due anni di pandemia, grazie alle tantissime attività messe a punto dalla Consulta del Volontariato di Vecchiano. Ritrovarsi è stato un primo passo, il regalo più bello che può parlarci anche del bisogno di solidarietà che impregna i nostri tempi, così come la Consulta ha fatto nel più duro lockdown, facendo fronte alle più varie esigenze della collettività. Impossibile non dedicare un pensiero, a margine di questi momenti di festa, anche ai nostri deceduti per Covid19 e ai loro familiari".
Il Liceo Artistico Franco Russoli ha dato vita ad una mostra a tema, presso la sala consiliare Sandro Pertini, allestita dalle classi 4 C e 4 E, sotto la supervisione della prof.ssa Mariangela Lo Faro e del prof. Giulio Gamberucci. Il Baskert Art Contest, organizzato dal Comune di Vecchiano e Comitato Umma Playground di Vecchiano, ha visto le allieve e gli allievi dell'Artistico di Pisa sugli scudi.
L'ex Istituto d'Arte ha realizzato alcune tavole in memoria del cestista statunitense Kobe Bryant e della sua bimba, Gianna Maria, scomparsi tragicamente in un incidente aereo in California. Sul muro di un campetto di pallacanestro nel comune di Vecchiano sarà immortalata una leggenda della pallacanestro mondiale, prematuramente volata via con la sua bambina.
I docenti coinvolti nella organizzazione e realizzazione dei pannelli sono la prof.ssa Mariangela Lo Faro e il prof. Giulio Gamberucci, mentre i trofei del Basket art contest sono stati ideati, creati e magistralmente realizzati dalle classi di Design del vetro della prof.ssa Caterina Matteoli e del prof. Franco Salvadori.
I bozzetti sono stati valutati da una giuria composta dal Massimiliano Angori, Sindaco di Vecchiano, da Mina Canarini, Assessora alla Partecipazione, Mattia Mione, presidente dell’UMMA Playground e dal M° Alessio Niccolai, Presidente del Consiglio d'Istituto del Franco Russoli e dalla professoressa Caterina Matteoli.
Commenti
Posta un commento