SABATO 19 MARZO - Giornata dedicata al ricordo di Comasco Comaschi a 100 anni dal suo assassinio | EVENTI

SABATO 19 MARZO Giornata dedicata al ricordo di Comasco Comaschi a 100 anni dal suo assassinio.

Ore 11.00 deposizione di corona al monumento, alla presenza della famiglia Comaschi e delle Autorità.

A seguire, visita alla Pubblica Assistenza di Cascina, dove sarà scoperta una targa e inaugurata una mostra fotografica, con il contributo gratuito dell'Archivio fotografico di Cascina di Diana Berni, Enrico Calvani e Franco Malloggi.

Ore 16.00 nella Gipsoteca della nostra Biblioteca comunale incontro culturale dal titolo "1922- 2022 Comasco Comaschi- Anarchico assassinato dai fascisti", realizzato in collaborazione con la famiglia Comaschi, con la Biblioteca Franco Serantini di Pisa, con l'A.N.P.I. Sezione Cascina, con la Pubblica Assistenza Cascina, con l'associazione Controcanto Pisano, con l' Archivio Storico Fotografico di Cascina di Diana Berni Franco Malloggi ed Enrico Calvani, con la Società Operaia, con il Liceo Artistico F. Russoli.

Interverranno Massimiliano Bacchiet, ricercatore della Biblioteca Franco Serantini- Issoreco, Franco Bertolucci, direttore della Biblioteca Franco Serantini- Issoreco, Francesca Gori, insegnante.

L’incontro sarà ulteriormente impreziosito dalle letture di Andrea Giuntini e dai canti anarchici di Controcanto Pisano.

Per gli eventi che si svolgeranno in presenza è obbligatorio il Green Pass rafforzato.

Per la migliore organizzazione dei pomeriggi in biblioteca è consigliabile la prenotazione al numero 050.719319.


 

Commenti