Il Liceo Artistico Russoli e il 150esimo anniversario della morte a Pisa di Giuseppe Mazzini | INFORMART

Nella ricorrenza del 150esimo anniversario della morte a Pisa di Giuseppe Mazzini ho proposto alla classe di Grafica di avvicinarsi alla figura storica di Mazzini con un atteggiamento contemporaneo.
La classe 3ªE del Liceo Artistico Russoli è venuta a conoscenza della vicenda intricata e appassionante di Mazzini fino alla sua morte e ha seguito con stupore la narrazione legata alla maschera mortuaria eseguita con il calco che viene esposta nei locali dell’Ussero.
Le ragazze e i ragazzi hanno eseguito una serie di variazioni sul tema del ricercato, del visionario, del diverso che la figura di Mazzini ha stimolato a confronto con il loro vissuto.
Da Mazzini immigrato africano, a quello punk a quello ricercato o transgender mi hanno sorpreso con la voglia di attualizzare una figura storica per loro fino a un mese fa non conosciuta, l’apporto prezioso di persone che vengono dall’Africa, dal Sudamerica dalla Romania che sono presenti nel gruppo ha arricchito il messaggio e stimolato anche la ricerca di soluzioni tecniche interessanti.
Il  progetto su George Brown è nato quando il collega Simone Graziani in veste di Presidente dedell’Accademia dell’Ussero mi ha chiesto una documentazione fotografica e un elaborato grafico sulla maschera mortuaria di Mazzini.
Il confronto con Agostino Agostini della Seta - proprietario del calco in gesso -  ha stimolato l’idea.
Ho pensato che coinvolgere i ragazzi nell’elaborazione grafica fosse interessante per tre motivi.
  • Il primo confrontarsi con la storia rendendo contemporaneo un uomo che ha anteposto i propri ideali, l’idea di giustizia a quello della sicurezza e libertà individuale, 
  • secondo: affrontare con libertà espressiva il tema confrontando e mescolando la forza del pensiero diverso e libero di Mazzini con quello delle ragazze e dei ragazzi che vivono questa epoca. 
  • Il terzo motivo è prettamente tecnico operativo, la classe è una terza di grafica e solo 5 mesi fa ha cominciato a lavorare con i programmi di grafica, anziché offrir loro nozioni sterili preferisco farli esercitare con qualcosa di tangibile, vero che poi diventa stampa su carta e finalmente comunica.
Le alunne e gli alunni sono Alessio Branchett, Leonardo Buccellato, Asia Costa, Matilde Costa, Victoria Alejandra Gonzalez Correa, Gabriel Petronel Leonte, Ndubuisi Kenny Njoku, Perla SavatteriSofia Francesca. Tutte le opere grafiche saranno pubblicate sulle colonne digitali di Cactus.

Lontani dal dissacrare hanno anzi voluto glorificare dando alla storia un significato anche oggi vero e permeante. Se diciamo spesso che tutta l’arte è stata contemporanea possiamo anche dire che tutta la storia è stata contemporanea. 
E può insegnarci ancora qualcosa.

Scritto dal prof. Roberto Martini
docente di Progettazione Grafica
Liceo Artistico Russoli di Pisa e Cascina

Commenti