Modellino Progetto scala interna di design realizzato dall'alunno Francesco Di Pretoro, 4 D Architettura e Ambiente, a.s. 2021/22 | OPERE

 

Modellino Progetto scala interna di design

Il modellino della scala che ho progettato è stato realizzato tagliando i vari componenti (scalini, pareti, supporti), sotto l’attenta guida della professoressa Paggetti, attraverso la CNC o macchina a controllo numerico grazie alla quale possiamo eseguire tagli di ogni genere con estrema precisione; una volta tagliate e levigate le varie parti per eliminare alcune piccole imperfezioni ho applicato due strati di preparato per legno e successivamente ho tinto con acrilici e matite i vari componenti del progetto con la texture desiderata. 

Dopo di che ho assemblato utilizzando una specifica colla per modellismo prima le due pareti su una base e poi le due serie da nove scalini curvilinei, di stile marinaro, ai supporti per formare le due rampe, a questi supporti ho incollato dei cavetti di rame piegati che sorreggono la struttura e fungono da decorazione e da corrimano. Infine per decorare il progetto ho deciso di realizzare con del plexiglass un acquario da inserire sotto il pianerottolo.

 Elaborato di Francesco Di Pretoro 

Articolo curato dall'allievo Francesco Di Pretoro, IV D Archiettura, Pisa

Referente: Prof.ssa Tiziana Paggetti 

Commenti