VENEZIA TRA ARTE E BIENNALE scritto dall'allievo Francesco Di Pretoro, IV D Architettura Pisa, a.s. 21/22 | INFORMART

Venezia tra Arte e Biennale

La classe IV D, sezione Architettura e Ambiente, si è recata alla Biennale di Venezia una delle mostre più importanti del panorama architettonico e culturale del mondo. Il tema centrale di questa edizione 2021, come ci suggerisce il curatore, Hashim Sarkis, è: 

“How will we live together?”

Associando questa domanda ai temi fondamentali del periodo che stiamo vivendo (cambiamenti climatici, unione, pandemia e nuove energie) arriviamo a capire i progetti che ci vengono proposti nell’esposizione; progetti spesso molto concettuali e di difficile interpretazione che però ci spingono ad una riflessione comune e ci fanno capire dove e come abbiamo sbagliato nel rapportarci con il nostro pianeta.

  

Le installazioni prodotte con una vastissima gamma di materiali incentivano una maggiore attenzione al riciclo e al green molto presente all’interno della mostra sia nei piccoli modellini che in vere e proprie installazioni a grandezza naturale che si basano sul cambiamento e la crescita delle piante durante l’arco di durata della mostra, in modo da offrire una visione diversa per ogni visitatore in quanto in continua evoluzione, proprio come la nostra Terra. 

La Biennale, inoltre, guarda al futuro con progetti avveniristici come quello sul modulo abitativo lunare che ci ha lasciato sia sbalorditi sia amareggiati. Probabilmente saremo costretti a lasciare il nostro bellissimo pianeta verde per poter sopravvivere.

Con grande soddisfazione abbiamo potuto vedere il lavoro svolto da una ex studentessa della nostra scuola Artjola Gjoni realizzato con l’Università di Architettura di Firenze “Piazze minori nel centro storico di Firenze”.

La visita a questa mostra sicuramente ci ha fornito molti spunti per lavorare che però vedrete solo con i prossimi progetti che realizzeremo. 

Scritto da Francesco Di Pretoro

Articolo curato dall'allievo Francesco Di Pretoro, IV D Archiettura, Pisa

Accompagnatori: Prof.ssa Tiziana Paggetti & Prof. Luca Grassini.

Commenti