FIGLIA MIA, lettera della Società Operaia di Cascina | 150° anniversario LICEO ARTISTICO CASCINA (1871/2021)

 


Figlia mia,

amata scuola di Disegno Professionale e Plastica, forse queste mie parole non saranno comprese da tutti e me ne dispiace, ma solo una madre conosce l’amore che si prova nei confronti della propria creatura. 

Ti ho messo al mondo nel 1871, con la speranza e consapevolezza che forse saresti diventata una grande scuola e che, a tua volta, avresti dato vita a tante anime artiste. Ci sei riuscita, hai superato ogni aspettativa, sei stata tosta, piccola mia. 

Oggi, io ho 158 anni e tu 150, quanti avvenimenti abbiamo vissuto insieme: le guerre, le pandemie, i cambiamenti culturali, le disgrazie, i piccoli ma grandi amori e le piu’ svariate passioni, entrate dal portone insieme all’ossigeno che respiravi. 

Ma siamo ancora qua, esistiamo ancora, oltre infinite parole, oltre ogni difficoltà. Distanti, ancora oggi, 100 metri l’una dall’altra nella nostra Cascina e fra quei cittadini che, sotto sotto, si farebbero in quattro per difenderci, allora come ora. 

Figlia mia, sei stata brava, sono orgogliosa di te e forse, oggi, posso dire che ti ho dato buone basi e che l’amore che ti ho trasmesso a qualcosa è servito. Piccola, non servono tante parole per dirti

BUON COMPLEANNO PER I TUOI 150 ANNI, AMORE MIO!

La tua mamma 

Società Operaia di Cascina

Settembre 2021

Commenti