SCUOLA & DIRITTI - Alessandra Nardini: costruiamo un futuro di maggiore uguaglianza e rispetto | INFORMART


 SCUOLA & DIRITTI
- Alessandra Nardini: costruiamo un futuro di maggiore uguaglianza e rispetto

Riportiamo la lettera intergale inviata da Alessandra Nardini, Assessora Regione Toscana a istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere, scritta dopo l'ufficializzazione del Regolamento per l'attivazione e la gestione della carriera Alias, approvato dal Consiglio di Istituto del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina.

Il prof.Brunetti, l'assessora Nardini ed il Sindaco Betti di Cascina.

Gentilissime,

nel momento in cui mi sono state assegnate le deleghe come Assessora regionale, ho subito pensato che avesse molto senso che quella all’istruzione fosse affidata alla stessa persona che segue anche le pari opportunità e l’attuazione della Legge Regionale 63/2004 contro le discriminazioni determinate dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.

Se è vero infatti che è nostro preciso dovere promuovere l’inclusione e prevenire le discriminazioni sempre e dovunque, è però innegabile che la scuola ha, in questo, un ruolo fondamentale. Per superare pregiudizi e stereotipi e per educare a una cultura delle differenze come valore dobbiamo partire da qui, da dove si formano gli adulti di domani.

È per questo che ho accolto con particolare favore la notizia che il Vostro Liceo ha aperto alla carriera alias, permettendo alle studentesse e agli studenti di identificarsi con il genere a cui si sentono di appartenere, senza certificato medico, e consentendo loro di rendere a esso compatibile la documentazione e l’intera esperienza scolastica.

Penso che sia un’iniziativa importantissima, un passo avanti significativo sul terreno di una scuola che sia davvero l’ambiente di un pieno, completo e soprattutto armonico sviluppo di ogni persona e il luogo dove costruiamo un futuro di maggiore uguaglianza e rispetto.

Per questo desidero esprimerVi il mio convinto sostegno e ringraziarVi per il preziosissimo lavoro che portate avanti ogni giorno.

Cordiali saluti.

Scritto da Alessandra Nardini, Assessora Regione Toscana a istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere.

https://liceoartisticorussoli.edu.it/alessandra-nardini/

Commenti