Se Leonardo fosse qui oggi cosa inventerebbe? | INFORMART

Se Leonardo fosse qui oggi cosa inventerebbe?

La risposta arriva dai giovani inventori di tutta Italia che hanno partecipato al concorso, nato dalla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e la Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine.

Siamo tutti #Leonardo” nasce per tirare fuori l'inventiva di studentesse e studenti per stimolarli a lavorare in gruppo, come si fa nel mondo della ricerca, e realizzare progetti e idee innovative con l'uso di strumenti tecnologici.

Oggi il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e il Presidente della Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine Prof. Luciano Violante hanno incontrato le scuole vincitrici.

🔊 Bastano bambine e bambini di 4 anni e tanta immaginazione per creare una macchina sonora che invita al riciclo. Dall’IC “San Giovanni Battista” di Genova.

🤖 Un robot pulisci pianeta con le antenne per la comunicazione, le pile per l’energia, spazole pulitrici e tanto altro. Dalla Scuola Montessori Bergamo.

🏠 Argilla, ghiande, paglia, calce e acqua: sapete cosa si può fare con queste cose? Un pannello termoisolante ecosostenibile per la casa domotica. Dalla Scuola Secondaria di I grado “Pavoni – Paolo VI” di Tradate (VA).

🚗🔋 Il suo nome è Green Been, ha 4 ruote, è una macchina ecosostenibile ideata dalle studentesse e dagli studenti dell’ ISIS Europa.

Complimenti a tutte e tutti!

Commenti