Progetto AIMA "Cittadinanza attiva per l'anziano fragile": l'Artistico di Cascina premiato per il miglior logo | CONCORSI

 


Il Liceo Artistico Franco Russoli di Cascina si aggiudica il premio per il miglior logo creato all'interno del progetto "cittadinanza attiva per l'anziano fragile".

Nella primavera 2020 l’associazione Associazione Italiana Malattia di Alzheimer sezione di Pisa ha chiesto alla classe 3B la progettazione di un logo per il loro progetto CITTADINANZA ATTIVA PER L’ANZIANO FRAGILE in atto nel quartiere San Giusto di Pisa.

A causa delle limitazioni dovute alla pandemia non è stato possibile organizzare incontri in presenza ma comunque sono state fornite le indicazioni necessarie per procedere. Gli elaborati sono stati, quindi, terminati nelle prime settimane l’anno scolastico successivo (2020-21) dalle studentesse e dagli studenti della, ormai, divenuta classe 4B.


IL VIDEO DELLA PREMIAZIONE 

L'8 giugno 2021 è stata fatta la premiazione del logo scelto, in presenza, su specifica richiesta dei rappresentanti dell’A.I.M.A. L’associazione, cominciando dal quartiere San Giusto, dove ha la sua sede pisana, vuole sensibilizzare la popolazione di ogni età sul “problema  della demenza”, perchè oltre a limitare la persona che ne è affetta, coinvolge in modo significativo anche i familiari. 

Hanno proposto la collaborazione sia alle studentesse e agli studenti della scuola media e del Liceo con la specifica intenzione di parlare e far riflettere i giovani su una delicata realtà sociale.

Scritto dalla prof.ssa Gabriella Cavaliere

Alunna vincitrice: Antonella d'Auria

Classe IV B, Arti Figurative, a.s. 2020/21 Cascina

Concorso: Progetto Logo AIMA Pisa "Cittadinanza attiva per l'anziano fragile".

Referente: prof.ssa Gabriella Cavaliere


Commenti