Max Bill nasce a Wintherthur, Svizzera, il 22 dicembre 1908. Tra il 1924 e il 1927 studia presso la Scuola Artigiana di Zurigo. Tra il 1925 e il 1929 compie diversi viaggi di studio tra Francia e Italia.
Tra il 1927 e il 1929 studia al Bauhaus di Dessau. L'attività dell'artista in questi anni è molto intensa; oltre che dedicarsi all'arte Bill insegna e tiene conferenze, scrive e pubblica trattati, organizza esposizioni e continua a viaggiare frequentemente all'estero. Attività teoriche, interessi e attitudini che egli coltiverà e manterrà per tutta la vita.
Tra gli anni '50 e '60 ha occasione di incontrare numerosi architetti di fama internazionale con i quali inizia importanti collaborazioni e sviluppa progetti. Alla fine degli anni '60 gli vengono dedicate esposizioni retrospettive nei musei di Berna, Hannover, Dusseldorf, l'Aia, Zurigo, Parigi, Grenoble.
Max Bill ebbe anche un'attività di grafico: progettò marchi, logotipi, manifesti pubblicitari, impaginazioni di libri e altro, impegnandosi per un rinnovamento della grafica. Tra i manifesti si ricorda quello delle Olimpiadi del 1972 a Monaco di Baviera. Tra i libri da lui impaginati si ricorda la serie dell'Opera completa di Le Corbusier, che rimane un capolavoro di composizione editoriale, in catalogo da più di settant'anni. Max Bill muore a Berlino nel 1994.
I GRANDI GRAFICI DEL '900 - Laboratorio Grafico
Alunna: Chiara Genovesi
Classe III sezione B Grafica, a.s. 20/21 Pisa
Manifesto: Max Bill
Referente: prof.ssa Simona Bartalucci
Commenti
Posta un commento