MAX BILL di Chiara Genovesi, classe 3 B Grafica, a.s. 20/21 Pisa | MOSTRA

 



Max Bill nasce a Wintherthur, Svizzera, il 22 dicembre 1908. Tra il 1924 e il 1927 studia presso la Scuola Artigiana di Zurigo. Tra il 1925 e il 1929 compie diversi viaggi di studio tra Francia e Italia. 

Tra il 1927 e il 1929 studia al Bauhaus di Dessau. L'attività dell'artista in questi anni è molto intensa; oltre che dedicarsi all'arte Bill insegna e tiene conferenze, scrive e pubblica trattati, organizza esposizioni e continua a viaggiare frequentemente all'estero. Attività teoriche, interessi e attitudini che egli coltiverà e manterrà per tutta la vita. 

Tra gli anni '50 e '60 ha occasione di incontrare numerosi architetti di fama internazionale con i quali inizia importanti collaborazioni e sviluppa progetti. Alla fine degli anni '60 gli vengono dedicate esposizioni retrospettive nei musei di BernaHannoverDusseldorfl'AiaZurigoParigiGrenoble

Max Bill ebbe anche un'attività di grafico: progettò marchi, logotipi, manifesti pubblicitari, impaginazioni di libri e altro, impegnandosi per un rinnovamento della grafica. Tra i manifesti si ricorda quello delle Olimpiadi del 1972 a Monaco di Baviera. Tra i libri da lui impaginati si ricorda la serie dell'Opera completa di Le Corbusier, che rimane un capolavoro di composizione editoriale, in catalogo da più di settant'anni. Max Bill muore a Berlino nel 1994. 

I GRANDI GRAFICI DEL '900 - Laboratorio Grafico

Alunna: Chiara Genovesi

Classe III sezione B Grafica, a.s. 20/21 Pisa

Manifesto: Max Bill

Referente: prof.ssa Simona Bartalucci 

Commenti