Gli Uffizi fanno tappa al Liceo Russoli di Cascina | INFORMART


Un giorno speciale quello vissuto lunedì scorso al Liceo Artistico Franco Russoli di Cascina con la visita di Eike Dieter Schmidt, Direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, che ha colto l'occasione della sua presenza all'iniziativa "L'arte nel mondo che verrà", promossa dal Comune di Cascina, per ammirare i tesori nascosti del Liceo Artistico
un istituto che vanta oltre un secolo di storia e tanti piccoli capolavori sconosciuti ai più.

Al termine della conferenza, il Direttore si è intrattenuto con il sindaco Michelangelo Betti, il Vicesindaco Cristiano Masi, l'assessore alla cultura Bice Del Giudice, nei locali dell'Artistico. Il noto storico dell'arte ha avuto modo di osservare di persona le tante tavole degli allievi che, nel corso dei decenni, hanno riempito gli archivi dell'istituto cascinese, soffermandosi in particolare sulle foto storiche che oggi ci offrono uno spaccato delle numerose attività svolte in passato dagli allievi della Scuola d'arte, intenti a lavorare il legno con la tradizione e la maestria dell'artigianato locale. 

Notevoli sono anche le opere lignee ancora presenti in sede, molte delle quali risalenti agli inizi del Novecento. Si tratta di un’occasione importante per riaccendere i riflettori su questa Istituzione scolastica e per rilanciare il ruolo centrale che l'Istituto svolge nella comunità cascinese. 

La Dirigenza ha infatti in programma una serie di eventi per celebrare la ricorrenza dei 150 anni della storica Scuola, fondata nel 1871 dalla Società Operaia per formare le giovani maestranze locali. 

Eventi che, come si augurano studenti e docenti, potrebbero sensibilizzare il territorio e dare inizio ai tanto attesi lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza dell'edificio, in parte inagibile da ormai sei anni.

Scritto dalle prof.sse 

Monica Cei e Elisa Calvigioni


rassegna stampa


Commenti